Henri Cartier-Bresson: mostra fotografica alla Reggia di Caserta

Dal 1 Novembre 2012 al 14 gennaio 2013 presso gli Appartamenti Storici della Reggia di Caserta, ci terrà la mostra “Henri Cartier-Bresson. Immagini e Parole”, organizzata dalla Soprintendenza in collaborazione con Civita, Contrasto, Magnum Photos e Fondation Cartier-Bresson.

Una bella e interessante mostra che ha riscosso a Roma un grande successo di critica e pubblico. 44 fotografie tra le più belle e suggestive del maestro della fotografia in bianco e nero, ognuna scelta e commentata da intellettuali, scrittori, critici, fotografi o anche semplicemente grandi amici del maestro. Le foto, scelte e commentate da Aulenti, Balthus, Baricco, Cioran, Gombrich, Jarmusch, Kundera, Miller, Scianna, Sciascia, Steinberg e Varda e da tanti altri, sono capolavori unici – forse le più incisive e celebri fotografie del grande autore francese.

Foto celebri che siamo abituati a vedere di tanto in tanto ma mai tutte assieme e “quasi raccontate” nei loro commenti da grandi esponenti dell’arte e della letteratura. La mostra è accompagnata da un volume a cura di Contrasto e presenta una panoramica sintetica ma esaustiva dell’opera di Henri Cartier-Bresson. Un’ultima notizia: Henri Cartier-Bresson fondò nel 1947 l’agenzia Magnum Photos insieme a Robert Capa, David Seymour, George Rodger e William Vandivert forse la più famosa agenzia fotografica della storia. Alla Reggia di Caserta – Appartamenti Storici Orario visite: 8.30 – 19.00. Chiuso il martedì Info: 0823 448084.

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend