Santa Chiara in Fabula: visita guidata teatralizzata nel chiostro

Il 14 ottobre 2012 alle 18 nel Chiostro di Santa Chiara con ingresso al costo di € 15,00 si terrà una interessante visita guidata teatralizzata “Santa Chiara in Fabula”. Si tratta di una spettacolarizzazione che catapulta i partecipanti in un’epoca diversa da quella in cui vivono, un mix tra folklore, tradizione e storia.

Alla NarteA sono veramente bravi in questo e accompagnano da tempo turisti e partecipanti in vicoli, piazze, borghi e cave sotterranee esaltando gli aspetti storici e sociali di un tempo e riportando in vita antiche tradizioni, feste e personaggi storici di una Napoli che fu.

Ma veniamo a Santa Chiara in Fabula. Nel 1656 Napoli la peste imperversava in città e più di 2/3 della popolazione ne morì contagiata. Nel Monastero di Santa Chiara, ritenuto luogo sicuro, si rifugiarono molte famiglie nobili per sfuggire al morbo. Ma i giorni erano lunghi a passare chiusi in un monastero e alcuni ragazzi, come diversivo, decidono di ispirarsi al Decameron di Boccaccio per passare quei giorni. La giovane Cecilia organizza un gioco tra racconti e storie, reali o inventate, sulla città partendo proprio dal complesso di Santa Chiara.

I partecipanti all’itinerario teatralizzato visiteranno così lo splendido Complesso di Santa Chiara incontrando Cecilia e i personaggi che hanno vissuto in città ai tempi della peste che con le loro storie racconteranno il loro legame con il Monastero. Info e prenotazioni NarteA 339.7020849 – 334.6227785

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend