Le 4 notti bianche di Ercolano: concerti, musica ed eventi

“Ercolano risorge: Four Coloured White Nights”. Tra il 12 e il 15 ottobre 2012 anche notti bianche a Pugliano lo storico mercatino dell’usato di Resina. È un’occasione per rilanciare questo storico mercato, il regno degli stracci e del vintage, il mercato dell’usato di Pugliano un mercato unico nel suo genere famosissimo negli anni 70-80 dove, tra pizze fritte e altri generi alimentari da trasporto, si acquistavano abiti usati come i mitici maglioncini norvegesi o i levis americani originali.

Oggi un pò in crisi si vuole salvare e rivitalizzare attraverso una serie di iniziative sociali, economiche, culturali ed eno-gastronomiche. Il comune di Ercolano ha messo in cantiere varie iniziative rilanciare Pugliano, il più grande show-room del vintage all’aperto, dove in passato arrivava gente da tutto il mondo, tra cui costumisti e stilisti, e oggi in crisi. Un “mercato storico” per tutti quelli che amano la moda e lo stile cui sono state organizzate ben quattro giornate dedicate ai vari colori con tante iniziative. Tra il 12 e il 15 ottobre tutta l’area verrà “rianimata” da vari eventi, dalle mostre di pittura e fotografiche all’enogastronomia, dall’artigianato alla moda, e da tanti spettacoli. Il tutto tra i vicoli, i cortili e i palazzi di via Pugliano e corso Resina.

Le quattro giornate di eventi sono ispirate oltre che ai tre colori della bandiera nazionale anche al colore del Vesuvio, il giallo delle ginestre. Info 081-7393666 .

Il programma

Giornata in Giallo

  • Venerdì 12 Ottobre 2012 al Mav 16.30 Conferenza “Piano Marshall: Dalla tratta degli stracci di Sergio Zavoli a Fortapàsc di Marco Risi” Dopo presentazione di “Ginestra del Vesuvio parfum”.
  • In serata Piazza Pugliano, spettacolo musicale i 50 anni di “Love me do” I sottomarini cover band Beatles di Michelangelo Iossa

Giornata Bianca in Bianco

  • Sabato 13 Ottobre 2012 al Mav “Un sorriso per la Vita” Premio speciale Marcellino de Baggis
  • Proiezione del documentario “Apri… le Ville per un O…maggio in fiore ” e del video clip Vesuvius Bunks , lavoro discografico e omaggio di Franky B e Luigi Pane, con la partecipazione del “nero di Napoli” James Senese
  • In serata Grande tango Argentino con i Maestri di Buenos Aires

Notte Bianca in Rosso

  • Domenica 14 Ottobre 2012 Piazza Pugliano Spettacolo di Musica popolare con Dario Mogavero & Marcello Colasurdo

Notte Bianca in Verde

  • Lunedì 15 Ottobre 2012 in Mattinata Educational Tour con i consoli
  • In serata“Il più grande spettacolo dopo il week end” Concerto di Enzo Avitabile o James Senese.

Programma completo

http://www.comune.ercolano.na.it/erc/internet/Documents/c5528/programma%20iengo.pdf

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend