
Dopo l’iniziativa di dare un contributo al RC Auto per i cittadini diligenti ora il comune vuole coniare una moneta ex-novo, il Napo, che più precisamente un Buono Sconto/Coupon. Nei giorni scorsi è stata anche definita la veste grafica tramite un bando pubblico del comune che ha premiato un architetto e designer Napoletano, Luca Mosele, che avrà l’onore di apporre la sua firma sulla carta moneta.
Come funziona
Il Napo è un buono sconto distribuito ai cittadini virtuosi, con criteri ancora da definire, che garantisce almeno uno sconto del 10% sugli acquisti effettuati presso i negozi della città di Napoli che entreranno nel circuito del Napo. In pratica se si deve fare una spesa di 20€ si può saldare il conto pagando 18€ in contanti e con 2 Napo. Il commerciante da parte sua potrà poi reimmettere questi Napo come resto ai coloro che non ne possiede così da rilanciare gli acquisti.
L’assessore al commercio e alle attività produttive Marco Esposito punta molto su questa iniziativa e la classifica come un gesto d’amore per la città e un premio per i più meritevoli.
In giro per la rete è nato qualche scetticismo sulla reale utilità dei Napo o sulla chiarezza dei metodi di distribuzione e assegnazione, ma questa è ancora un’idea giovane che ha bisogno del suo tempo di gestazione e riflessione per ridare più di un barlume di speranza alla città che ha bisogno di un rilancio quanto prima.
[ad name=”Napoli-end”]