Apriamo il Museo di Totò alla Sanità: Serve il nostro voto!

Il FAI, fondo Ambiente Italia, sostenuto da Intesa Sanpaolo,  da qualche anno chiede ai cittadini di indicare i luoghi che ritengono particolarmente cari e importanti e che vorrebbero fossero ricordati e conservati intatti per le generazioni future.  Quest’anno fra i luoghi del cuore del FAI c’è anche il museo di Totò nel Palazzo dello Spagnolo, a Napoli, nel Rione Sanità il quartiere in cui Totò è nato.

C’è tempo fino al 31 Ottobre 2012 esi può votare sul sito del Fai e da tutto il mondo, per mantenere vivo il ricordo e aprire il museo. L’intento non è legato al solo recupero architettonico di un luogo storico, ma attraverso l’iniziativa promossa dal FAI, si vuole anche sensibilizzare i cittadini napoletani  a tener viva la memoria di un grande artista come Totò, generando, al tempo stesso, un ritorno verso il territorio.

Totò raccontava: “Sono nato in rione Sanità, il più famoso di Napoli.” E nel Rione Sanità, in Via Santa Maria Antesaecula, c’è la sua casa natale dove il “Principe“ ha vissuto fino ai 24 anni ma non c’è nemmeno una targa che ricordi i fatti. Invece, gli abitanti di Cuneo gli hanno eretto una statua solo perché la città è stata nominata da Totò in un film con la famosa frase “sono un uomo di mondo ho fatto il militare a Cuneo”.

Totò ha portato la nostra Napoli nel mondo, mostrandoci nei suoi esilaranti film le parti più belle e affascinanti della sua città. Ci sembra giusto che ci sia un luogo dove venga ricordato e che questo luogo, con tutti i suoi ricordi di una grande vita, sia in uno dei quartieri più ricchi di storia e umanità di Napoli: il Rione Sanità. Una sede per il Museo di Totò a Palazzo dello Spagnolo, c’è già ma i lavori sono iniziati più di 15 anni fa e non è mai stato aperto. All’interno del quartiere Sanità non esiste un percorso che ricordi ai turisti la storia, la vita, la filmografia del nostro grande attore.

Bisogna assolutamente votare : la mattina del 17/9/2012 su 7340 luoghi del cuore il museo di Totò era al 3° posto con 807 segnalazioni. Votiamo e facciamole salire! La campagna per l’apertura del museo è stata sponsorizzata anche dal Comune di Napoli.

Se arriveranno molte segnalazioni per Totò sarà una grandissima occasione, perché il FAI ed Intesa Sanpaolo si attiveranno per promuovere l’apertura del Museo di Totò e per sostenere  la valorizzazione dei luoghi e delle strade del Rione in cui il grande artista ha vissuto. C’è tempo fino al 31 Ottobre 2012.

Vota per Totò e per il Rione Sanità: http://www.iluoghidelcuore.it/rione-sanita-casa-di-toto

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend