Le cover de Pink Floyd in mostra al PAN

Dal 14 al 30 settembre 2012 al PAN di via dei mille a Napoli la mostra: “Pink Floyd-mind over matter” – The Cover Art of Storm Thorgerson. Sono proprio loro, le mitiche copertine dei 33 giri dei Pink Floyd, il centro della nuova esposizione al Pan. Dopo “appena” 40 anni sono ancora un riferimento artistico originale per i creativi di tutto il mondo.

La mucca pezzata che ci guarda in un pascolo verde, il prisma su fondo nero, la tetra fabbrica inglese dell’800, la stretta di mano tra l’attore e lo stunman che brucia, i letti infiniti sulla spiaggia sono oramai simboli legati alla musica e l’autore è sempre lui: Storm Thorgerson.

Tanti sono gli artisti che si sono legati alle copertine del rock ma solo lui era sempre innovativo. Le sue visionarie immagini degli album sono ormai leggenda. E sono tutte li, al Pan, in una grande mostra multimediale che porterà il visitatore nel mondo psichedelico e astratto dei Pink Floyd. Foto, video, poster, grafica e tanto altro in una mostra multimediale che ripercorre emozioni e ci lega ad una band, che ha fatto la storia del rock, e alla sua musica che ancora oggi, dopo 40 anni, è più che mai attuale.

La mostra al Pan è il naturale proseguimento della “45 ART – l’Arte a 45 giri “che è stata finora nel palazzo di via dei mille. Nell’ambito dell’iniziativa il 14 e il 15 settembre 2012 si terrà anche un workshop: Storm Studios COVER ART WORKSHOP – I piano – Salone delle Finestre. Il Workshop sarà aperto ad artisti, fotografi, videomaker, performer, musicisti, e per la prima volta in Italia, affronterà il tema del rapporto tra cover art, fotografia, nuove tecnologie e improvvisazione. Potranno partecipare max 80 persone e prevede esercitazioni pratiche.  Per informazioni ed iscrizioni: tel: 081 8035375 – 338 3712201”.

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend