Napoli Bike Festival sul Lungomare Caracciolo | Programma

Dal 21 al 23 settembre 2012 Napoli diventerà il punto di ritrovo degli amanti della bicicletta e della sostenibilità urbana. Dopo l’iniziativa della pista ciclabile, che il Comune sta realizzando, Napoli si candida a diventare per un weekend il punto di ritrovo degli appassionati della bicicletta.

La manifestazione si svolgerà sul lungomare e in Villa Comunale sarà realizzato il villaggio, dove verranno proposte tantissime attività  coinvolgenti. Sarà disponibile un’area per la prova di bici muscolari e a pedalata assistita, e ci saranno mostre fotografiche, dibattiti sulla mobilità alternativa, bookshop con libri e riviste sul mondo della bici, spettacoli, sia teatrali che cinematografici, con il Ciclonica di Soledad Nicolazzi e le video proiezioni del “Bicycle Film Festival”.

Durante l’evento ci sarà spazio anche per la musica con il concerto dei Têtes de Bois di domenica 23, ed il loro palco a pedali, in cui si richiederà l’aiuto degli spettatori che dovranno pedalare per produrre l’ energia elettrica per le strumentazioni del palcoscenico: precisamente 128 ciclisti-spettatori dovranno produrre i 10mila Watt necessari.

Poi ancora nel villaggio contest di bici acrobatiche ed area per percorsi bimbi mentre nella Casina Pompeiana ci saranno dei laboratori: fisica della bicicletta, bike&cake; corso di manutenzione della bici, arte&bici. Ma ci sarà anche spazio per eventi “esterni” al villaggio con vari itinerari cicloturistici da quelli “semplici per tutti” a quelli “più estremi per specialisti” come il percorso in mountain bike per le scale di Napoli. Saranno quindi tre giorni pieni di eventi che ci consentiranno di “viaggiare alla riscoperta del benessere e della qualità della vita” e ben organizzati dal coordinamento “Napoli Pedala”, una rete di associazioni per la promozione dell’uso della bici e del sogno di una città diversa, solidale, inclusiva e ciclabile. Da non perdere.

Contatti

Mail: napolibikefestival@gmail.com
Su Facebook: Napoli Bike Festival

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend