C’era una volta l’Edenlandia, ecco le foto degli anni ’60: scoprire Napoli

edenlandia-anni-60.jpg

Edenlandia è il grande e storico parco dei divertimenti di Napoli e fu costruita nel 1965 divenendo il primo parco giochi in Italia e uno tra i primi parchi a tema in Europa. Da sempre all’avanguardia in Italia è entrato in crisi qualche anno fa ma ha da poco riaperto con una nuova società che sta rinnovando e rilanciando il complesso 

 

 

Edenlandia è nata nel 1965 e fu tra i primi parchi a tema in Europa. Da sempre all’avanguardia in Italia è entrata in crisi da qualche tempo ma ora ha riaperto con una nuova società che sta rinnovando e rilanciando il parco.

Prima dell’Edenlandia a Napoli c’era solo un piccolo Luna Park nella villa comunale all’altezza di Viale Dohrn con il trenino, l’autoscontro, l’autopista, le montagne russe, i dischi volanti, la ruota panoramica ecc.

Poi nel 1965 nacque Edenlandia, nella sua attuale collocazione all’interno della vasta area della Mostra, e fu subito un grande successo: era il primo parco giochi italiano e tra i primi parchi d’Europa.

Doveva essere bellissimo a giudicare dalle foto che vi proponiamo (le foto sono state pubblicate qualche tre anni fa da Filobustiere, un attivo utente del forum Mondo Tram). Il trenino sul percorso di cemento con 2 locomotive, l’autopista a più piste, le montagne russe enormi, cui seguirono degli innovativi tronchi galleggianti e altri giochi di grande effetto che anticiparono quelli degli attuali grandi parchi. Tra i primi giochi aperti negli anni 60 ricordiamo:

Castello di Lord Sheidon Il terribile castello che si raggiungeva con una zattera e in cui si abbassava il soffitto;

Vecchia America Un giro nel far West a bordo di vecchie auto/carrozze.

Trenino Compie un percorso lungo il parco tra caverne e galeoni.

I tronchi! Una delle attrazioni più amate.

La nave dei Pirati

Se volete contribuire potete inviare le vostre foto, con l’autorizzazione alla pubblicazione,  all’indirizzo: napolidavivere@gmail.com

Scopri gli altri luoghi splendidi di Napoli e della Campania con Napoli da Vivere

 

scroll to top
Send this to a friend