Nicola Piovani in concerto il 26 agosto 2012 alle Terme di Agnano

Le sue canzoni sono le più belle colonne sonore degli ultimi vent’anni di cinema italiano e il 26 agosto 2012, Nicola Piovani, Premio Oscar per la colonna sonora del film “La vita è bella” di Roberto Benigni, sarà a Napoli, nell’ambito del bel cartellone del Napoli Village Festival alle Terme di Agnano.

Il concerto si chiama Viaggi di Ulisse, ed è un grande concerto per strumenti e voci scritto e diretto da Nicola Piovani. Viaggi di Ulisse è un racconto in musica, per strumenti che si accordano con voci registrate. Si parte da alcuni viaggi di Ulisse e le voci dei diversi attori sono inserite nella partitura e narrano i passi salienti delle vicende. L’organico dell’orchestra comprende il pianoforte, il contrabbasso, il sax, il violoncello, le percussioni, la tastiera elettronica; e le voci registrate che recitano versi di poeti (James Joyce, Konstantinos Kavafis, Omero, Umberto Saba, Torquato Tasso)  voci che sono inserite nella partitura e che hanno un ruolo fondamentalmente sonoro.

I solisti dell’orchestra sono Andrea Avena al contrabasso, Marina Cesari sax e clarinetto, Pasquale Filastò violoncello e mandoloncello, Ivan Gambini,batteria,percussioni e fisarmonica, Nicola Piovani pianoforte,Luigi Lombard – tastiere, chitarra elettrica . le Voci registrate sono di Carlo Cecchi, Paila Pavese, Massimo Popolizio, Mariano Rigillo, Virgilio Zernitz, James Joyce, Siobhan McKenna, Chiara Baffi, Massimo Wertmuller.

Biglietti da 27,50 a 33,00 euro.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend