La Amerigo Vespucci per 3 giorni visitabile a Napoli

Vi abbiamo già parlato del IX Raduno de Le Vele d’Epoca a Napoli che si terrà dal 27 giugno al 1 luglio 2012 nelle acque del golfo di Napoli. Ma c’è una splendida anteprima: anche la più bella delle grandi signore sarà nelle acque del golfo in questi giorni. La Nave Scuola Amerigo Vespucci, domenica 24 giugno 2012 attraccherà al Molo Pisacane del Porto di Napoli e si potrà visitare :

  • domenica 24 giugno 2012 dalle 15 alle 19;
  • lunedì 25 giugno, dalle 10 alle 12:30 e dalle 15 alle ore 19;
  • martedì 26 giugno, dalle 10, alle 12:30 e dalle 15 alle 19.

L’Amerigo Vespucci fu costruita in meno di un anno nel Regio Cantiere Navale di Castellamare di Stabia e varata il 22 febbraio 1931. Entrò in servizio come Nave Scuola il successivo 6 giugno e il 4 luglio del 1931, al comando del Capitano di Vascello Augusto Radicati di Marmorito, partì per la sua prima Campagna Addestrativa in Nord Europa. L’Amerigo Vespucci è l’unità più anziana in servizio nella Marina Militare: ha più di 80 anni ma non li dimostra. Fu consegnata alla Regia Marina Militare il 26 maggio 1931 ed aveva una gemella, la Cristoforo Colombo di tre anni più anziana che, dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, fu ceduta all’Unione Sovietica come risarcimento dei danni di guerra.

Il motto della Nave è “Non chi comincia ma quel che persevera” assegnato nel 1978: originariamente il motto era “Per la Patria e per il Re”, già appartenuto al precedente Amerigo Vespucci. La Vespucci è impegnata nella campagna addestrativa degli allievi della Scuola Navale Militare Francesco Morosini di Venezia. A bordo ospita 105 allievi, di cui 26 ragazze. Andrà via da Napoli mercoledì 27 giugno (giorno d’inizio della manifestazione delle vele d’epoca) per raggiungere La Spezia dove sbarcheranno gli allievi del Morosini. Successivamente andrà a Livorno dove il 16 luglio salperà per compiere la sua 78^ campagna addestrativa con gli allievi del primo anno del Corso Normale dell’Accademia Navale di Livorno.

Per la manifestazione delle vele d’epoca che ci sarà dal 27 giugno al 1 luglio 2012 a Napoli la Marina Militare Italiana parteciperà con una numerosa flotta: ci saranno la splendida nave scuola Palinuro, la nave Chaplin e i Marconi yawl Artica II, Capricia, Corsaro II, Stella Polare.

[ad#Napoli-end]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend