America’s Cup: i team in gara


Mancano pochi giorni agli eventi ufficiali della America’s Cup World Series 2012, evento di preparazione per le finali che si terranno nel 2013 a San Francisco, vi mostriamo quali sono i team in gara per la competizione che si terrà a Napoli dall’11 al 15 aprile.

I team regolarmente inscritti alla manifestazione sono 10 e rappresentano 9 nazionalità, ma non tutti saranno presenti in quel di Napoli. Oltre alla BAR, Ben Aislie Racing, che aveva comunicato già precedentemente la sua assenza si aggiungono altri 2 team tra gli assenti, notizia dell’ultim’ora del 3 aprile, che sono i francesi del Team Aleph che si sono ritirati in maniera definitiva dalla 34^ Coppa America in quanto non sono riusciti a trovare un main sponsor che coprisse le spese di un progetto pluriennale. Poi ci sono anche gli spagnoli, con una grossa componente italiana, di Green Comm Racing che hanno comunicato la decisione di saltare solamente la tappa napoletana.

Oracle Racing

Sono gli americani detentori del titolo. A Napoli partono da favoriti e gli skipper Spithill e Bundock faranno sfoggio della loro bravura nel golfo. Oracle batte bandiera dello Golden Gate Yacht Club di San Francisco e a investito molto in questa competizione dove dovrà difendere il titolo nel 2013 nelle acque di San Francisco.

Emirates Team New Zealand

I neozelandesi sono i grandi rivali degli americani di Oracle. Usciti sconfitti nella scorsa edizione quest’anno festeggiano i 20 anni di attività e sarebbe un bel regalo per loro aggiungere un altro trofeo alla già munita bacheca, è il team più premiato dell’AC con ben 2 titoli vinti.

Team Korea

Equipaggio alla prima apparizione ufficiale dell’AC è una vetrina internazionale dell’alta tecnologia coreana. I componenti sono velisti esperti selezionati in giro per il mondo e guidati dallo skipper più giovane della competizione, il classe ’86 Nathan Outerridge. Dal nome evocativo di White Tiger Challenger nelle scorse edizioni del ACWS ha dato non poche noie a team più blasonati.

Luna Rossa

Tornano in acqua anche gli italiani dello Yacht Club Sicilia e si presentano con 2 catamarani pronti a sfruttare il fattore case e il calore del pubblico partenopeo. Guidati dallo skipper Max Sirena cercheranno di essere gli outsider della competizione e perchè no riproporre quelle sfide che più di un decennio fa portarono Luna Rossa ad un soffio dal titolo.

Artemis Racing

Gli svedesi di Torbjorn Tornqvist sono il challenger of record, cioè i primi a lanciare la sfida agli americani di Oracle. Nel team si possono trovare vecchie conoscenze per gli appassionati, infatti il CEO Paul Cayard ha guidati il Moro di Venezia nell’America’s Cup del 1992.

Energy Team

Il team francese superstite è alla prima apparizione nell’AC e ha ben figurato nelle sfide di San Diego alla fine del 2011. A Napoli si presenteranno con un team tutto di nazionalità transalpina ed è un po’ l’osservato speciale della gara.

China Team

Dopo aver vinto un mach nella competizione del 2007 il team dell’estremo oriente arriva tra le acque di Napoli dopo una sessione straordinaria di allenamento per mettere a punto le ultime cose e puntare in alto in questa competizione partenopea.

[ad#Napoli-end]

scroll to top
Send this to a friend