«La bella Afasia». Cinquant’anni di poesia e scrittura in Campania

 

Presentare a tutti i nostri lettori eventi particolari che riguardano questa nostra bella terra è un grande piacere per noi di Napoli da Vivere. Venerdì 30 marzo 2012 alle 17,00 presso la libreria Guida a Porta Alba ci sarà un incontro realmente interessante. Carlo Di Lieto, docente di Letteratura italiana presso l’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli ci presenterà il suo ultimo lavoro: «La bella Afasia». Cinquant’anni di poesia e scrittura in Campania (1960-2010) un’indagine psicoanalitica.

Il libro approfondisce un periodo ricco di fermenti e di autorevoli presenze per la poesia in Campania nella seconda metà del XX secolo riportandoci un quadro della poesia significativo e consistente; da questo, Napoli in particolare ne esce città «ad alta densità poetica».

“Su un versante di acuta ricerca, Carlo Di Lieto mette in evidenza le voci più feconde della poesia di una regione e poeti-scrittori, che si sono interessati anche di sperimentazione e di poesia visiva, attraverso riviste, antologie, fino a creare proposte innovative di tipo strutturale. Attraverso quest’indagine attenta e rigorosa, vengono recuperati i nomi più significativi della poesia campana, una rivisitazione che rimuove le cause che hanno prodotto la loro poca visibilità nei repertori della poesia del Nord.”

Nel libro tra i poeti campani più rappresentativi ne sono stati analizzati ben quattordici a testimoniare la fervida ricchezza creativa di questa regione. Venerdì da Guida a Porta Alba sarà una bella occasione per ridare, con «La bella Afasia», la giusta visibilità ai bravi autori partenopei.

[ad#Napoli-end]

scroll to top
Send this to a friend