Colazione a Napoli: i bar dove la colazione è un’arte

Mettete una mattina in cui ci si sveglia super affamati, con quel languorino insistente che chiede di soddisfarlo nel modo più dolce possibile…oppure una serata di bagordi,una notte passata insonne; magari siete tristi e avete voglia di premiarvi con qualcosa di gustoso… cosa vi viene in mente? Ma una bella e ricca colazione ovviamente! Perché cosa c’è di meglio che cominciare una bella giornata con la carica giusta di sapore, dolcezza, bontà…briosches, cappuccini, cioccolate calde, cornetti caldi. Ecco per tutti voi golosoni un elenco di veri e proprio luoghi del gusto, dove potrete soddisfare le vostre affamate papille gustative:

CLU coffee&food

Cominciamo con un localino aperto da poco, davvero suggestivo per ambientazione: stiamo parlando del CLU coffee&food, in via Carlo Poerio 47; Se poi amate svegliarvi tardi, prendervela con calma, oltre ad una tradizionale colazione ricca e variegata con tantissimi tipi di cereali, potrete gustare un ottimo brunch.

Bellavia

Bellavia, P.zza Muzii 13/14 (Piazza Arenella); vero e proprio tempio del gusto…circondati da cioccolata, crema pasticcera, ganache alla panna, cornetto doppia sfoglia, torta cappuccino (una delle ultime novità della pasticceria), tutti ripieni realizzati con metodo artigianale… una colazione all’insegna della tradizione e della bontà…cosa volere di più?

Luigi Caflisch

Luigi Caflisch, in via Tasso 9: La sua sfogliatella è storica, simbolo della bella epoque della Napoli di fine ottocento; ancora oggi è un vero e proprio cult! Non a caso è diventata protagonista della poesia “dolci aspettative e tenere similitudini”, insomma, gusto e arte che vanno di vari passo fino a diventare un tutt’uno.

Scaturchio

Scaturchio, piazzetta Fuga (nuova sede); Si definiscono “Maestri nel dolce, esperti nel salato!” …come dargli torto? Le più gustose bontà sono preparate ogni mattina da esperti pasticceri con i prodotti della tradizione. Iniziate la mattina con una bella sfogliatella riccia e frolla, con una caprese al cioccolato, con una “scazzetta del cardinale” (pan di spagna, fragoline di bosco e glassa alla fragola), con un san domenico (al limone o al caffè, fatti con pasta frolla)… tutto per coloro che già di buon mattino amano tuffarsi in un mare di zucchero!

Solo a leggere di queste delizie viene voglia di fare una capatina qui e li… e c’è da chiedersi… perché aspettare fino a domattina? Sono certa di essere riuscita a convincere anche voi patiti di diete a fare uno strappo alla regola! Perché si sa, a Napoli tutto è un’arte… anche la colazione!

[ad#Napoli-end]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend