8 marzo: tutti gli eventi gratuiti nei musei

Come oramai di consuetudine anche quest’anno il Ministero per i Beni e le Attività Culturali rende omaggio alle donne consentendo, nella giornata dell’8 marzo 2012, l’ingresso gratuito a tutte le donne nei musei, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali.

Oltre all’ingresso gratuito l’8 marzo sono stati organizzati una serie di incontri e appuntamenti che vi indichiamo di seguito:

  • Certosa e Museo di San Martino, ore 11,00 ‘La città delle regine’ Personalità di regine a confronto, in una conversazione itinerante, attraverso l’iconografia reale borbonica.
  • Museo della Ceramica Duca di Martina ‐Villa Floridiana, ore 11.00 ‘Lucia Migliaccio fra grazia e potere’ un percorso di approfondimento che rende omaggio a Lucia Migliaccio, originaria proprietaria della Villa Floridiana, donatale da Ferdinando I di Borbone.
  • Museo di Capodimonte, ore 11,30 ‘Le donne e l’arte al Museo di Capodimonte’ Un itinerario dal tardo Rinascimento al Barocco e al Neoclassico attraverso tre grandi pittrici.
  • Museo di Capodimonte ‐ Galleria dell’ Ottocento, ore 16,00 ‘ La signora col tacco si racconta’ Performance artistico‐ letteraria con la scrittrice Lucia Marchitto , Giovanna Buonanno, studiosa di drammaturgia e l’ attrice Adele Pandolfi
  • Castel Sant’Elmo ‐ Museo ‘Novecento a Napoli. Per un museo in progress, ore 17.00 TOMASO BINGA “SOGNO un MONDO che È maschile trasformarsi al FEMMINILE” Performance dell’artista Tomaso Binga, scandita da pensieri e riflessioni di Angela Tecce, Stefania Zuliani e Simonetta Lux , intervento musicale dal vivo di “Insula Dulcamara” (Luca Di Maio e Marcello Giannini).

Vi ricordiamo che il giorno 8 marzo nella sola città di Napoli saranno ben oltre 40 le aree museali statali che faranno entrare gratuitamente tutte le donne. Parliamo di musei quali il Museo Nazionale, quello di Capodimonte, quello di San Martino. Villa Pignatelli, il museo duca di Martina in Floridiana al vomero, Palazzo Reale, ecc. Ma ci saranno anche tutte le aree archeologiche nei bellissimi dintorni di Napoli quali Capri, dove aprirà la grotta azzurra e la Certosa di San Giacomo, Pozzuoli dove si potrà accedere all’Anfiteatro Flavio, alle Cento Camerelle, agli scavi di Cuma, Pompei e Ercolano con i loro straordinari scavi e tanti ma tanti altri siti.

Vogliamo anche segnalarvi che quest’anno sarà vistabile gratuitamente, dalle donne, anche il Museo diocesano di Donnaregina, gestito dall’arcidiocesi di Napoli, e sito nell’antica chiesa di Donnaregina. Maggiori informazioni 081.7499111

Se invece siete interessate ad eventi più goliardici non perdete la selezione che abbiamo fatto in un precedente articolo dedicato agli eventi e i locali da non peredere alla Festa della Donna.

[ad#Napoli-end]

scroll to top
Send this to a friend