5 motivi per cui un americano dovrebbe tifare per il Napoli e non per il Chelsea

Il fascino degli azzurri, dopo la sensazionale, recente e storica vittoria in Champions contro il Chelsea, ha colpito lontano. Ne sono rimasti ammaliati perfino negli Stati Uniti, nazione dove il calcio (che viene chiamato “soccer”) è in crescita ma continua ad essere largamente superato, nelle preferenze degli americani, da sport come il football, il basket o il baseball.

Capita così che si interessi delle vicende del Napoli, arrivando a fargli pubblicità tra gli appassionati statunitensi di calcio, il sito sportivo Grantland.com, un cui articolo opera del giornalista Brian Phillips titola “The coolest soccer team in Europe”; sottotitolo “why should you root Naples”, cioè: “Perché dovreste tifare per il Napoli”. Più chiaro di così…

Phillips, in un articolo semi-serio (in cui lo stato di salute della difesa del Chelsea è ad esempio paragonato alle rovine di Pompei), a tratti mordace, e non privo di qualche luogo comune, elenca cinque motivi per cui un americano che si avvicini al calcio europeo e sia in cerca di una squadra da supportare, dovrebbe scegliere il Napoli.

1 – La città

Napoli, definita capitale “de facto” del Sud Italia, e dipinta –calcisticamente parlando – come baluardo contro le grandi del Nord che da anni primeggiano nel campionato nostrano.

2 – Diego Armando Maradona

Il secondo è la presenza, mai offuscata, di Diego Armando Maradona nell’immaginario collettivo legato al Napoli. Phillips sottolinea la venerazione quasi religiosa di cui Maradona è oggetto tra le strade della città e nel cuore dei tifosi, e spiega che è quasi impossibile fare paragoni, persino con un grandissimo del basket e dello sport americano in generale come Michael Jordan.

3 – Ottimi affari

Il terzo motivo è l’aspetto finanziario. Il bilancio del Napoli è tra i più in salute del mondo e la società è stata brava ad accaparrarsi giocatori che adesso valgono fortune quando erano ancora semi-sconosciuti e di basso prezzo.

4 – Cavani

Il quarto è Edinson Cavani. Il Matador viene definito il miglior giocatore del Napoli e descritto come una sorta di incrocio tra Zlatan Ibrahimovic e Pippo Inzaghi,  con un repertorio “da karate” e l’istinto del “posto giusto al momento giusto”.

5 – The italians do it better

Quinto ed ultimo motivo, è lo stato di salute in generale del calcio italiano rispetto a quello inglese. Molti americani tifosi di calcio, infatti, scelgono squadre della Premier League per vicinanza culturale o anche solo per emulazione. Ma che la serie A stia in questo momento decisamente sopravanzando la corrispondente categoria britannica appare fuor di dubbio, e lo stile a volte “teatrale”, un po’ rissoso e alla buona che la contraddistingue, secondo Phillips, non fa che aggiungere punti rispetto alla noia del calcio inglese.

Lo scherzoso avvertimento finale fa riflettere e sorridere: “affrettatevi a innamorarvi del Napoli, prima che il Chelsea si compri l’intera squadra”.

[ad#Napoli-end]

scroll to top
Send this to a friend