Ciao Lucio, Napoli ti ha amato e ti amerà per sempre

“Uno dei miei grandi sogni è essere napoletano”

Così parlava il nostro amato Lucio Dalla in occasione della presentazione del suo ultimo album; è scomparso prematuramente ed improvvisamente,lasciando un vuoto incolmabile non solo nel mondo della musica ma anche e soprattutto nella vita di ognuno di noi. L’artista, che si trovava in Svizzera per una serie di concerti, è stato colpito questa mattina da un infarto che lo ha purtroppo stroncato.

Il cantautore bolognese, autore di brani di grande successo, quali, “L’anno che verrà”, “Piazza grande”, “Futura”, “Caruso”, “Caro amico ti scrivo”, non ha mai nascosto il suo grande amore per Napoli, città che considerava più di tutte, quella che maggiormente rappresentava il suo modo di essere, di sentirsi e di esprimersi; non a caso, decise di girare il video della sua hit “Canzone” proprio nella nostra città poiché questa rappresentava appieno la necessità che la melodia, il suono e ciò che questo vuole veicolare, si propaghi e arrivi all’orecchio di quanta più gente possibile.

Comunicare alla gente in modo diretto, appassionato, commovente, poetico, struggente, ciò che aveva dentro, era per questo poliedrico artista essenziale,vitale. La sua ultima apparizione pubblica risale alla 61 edizione del Festival di Sanremo, dove si è esibito insieme a Pierdavide Carone con il brano Nani’,ultimo gioiello lasciatoci dal cantautore prima di salutarci per sempre. Di lui rimarrà per sempre il ricordo di grande artista, poeta, scrittore, autore; uomo dalla personalità controversa e spiccata, che ha segnato in modo indelebile il mondo della canzone italiana e che ci ha donato tanti piccoli “tesori” di parole a cui chiunque, in un modo o nell’altro,sarà legato per tutta la sua vita. A noi piace pensare che Lucio non ci ha in verità lasciati ma che è solo andato a comporre musica in cielo… Ciao Lucio, Napoli ti ha amato e ti amerà per sempre.

Lucio Dalla – Caruso

[ad#Napoli-end]

scroll to top
Send this to a friend