“Memoriae – una settimana per non dimenticare” è l’iniziativa nata in collaborazione tra il Comune di Napoli e l’Associazione Libera. Si avvicina Il 27 gennaio giorno in cui si celebra in tutta Italia il Giorno della memoria al fine di ricordare la Shoah ( lo sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia e la morte, ma anche tutti quelli che a rischio della propria vita hanno salvato e protetto gli ebrei.
Tra i milioni di ebrei che persero la vita nei campi di sterminio si annoverano anche 40 napoletani. Nell’ambito di tali manifestazioni in Piazza Plebiscito è stato installato un vagone originale utilizzato per la deportazione degli ebrei italiani ad Auschwitz (custodito dalle Ferrovie dello Stato a Roma).
Il 27 gennaio, alle ore 15.30 in Piazza del Plebiscito, ci sarà il solenne “Kaddish”. Nella Piazza anche una mostra in 12 pannelli in bianco e nero che il fotografo inglese Michael Kenna ha realizzato tra il 1986 e il 2000 sui luoghi dei massacri nazisti. Tanti gli altri appuntamenti per il Giorno della Memoria. Sul sito del Comune l’elenco completo.
[ad#Napoli-end]