OnTheRoad: Mercatini di Natale in Europa da non perdere

I mercatini di Natale sono una tradizione molto amata in tutta Europa, perchè grazie alla loro bellezza e alle loro luci ci trasportano in un’atmosfera un pò magica! Natale è un ottimo periodo per dedicarsi ai viaggi all’estero, perciò se ne avete organizzato uno non perdetevi l’occasione di andare a visitare uno dei mercatini che vi proponiamo!

Budapest

A Budapest, in Ungheria, è allestito un mercatino dal 25 novembre che dura fino al 30 dicembre in Piazza Vorosmarty. Oltre a presepi, dolci tipici e oggetti natalizi di artigianato, anche un Babbo Natale in carne e ossa per accontentare i desideri dei più piccoli. Nella piazza viene realizzato un enorme albero di Natale dalle decorazioni e luci molto scenografiche.

Parigi

Parigi, in Francia, la città incoronata capitale dell’amore, diventa anche punto di riferimento per gli amanti del Natale grazie ai suoi bellissimi mercatini. Quello lungo gli Champs Elysee (dal 24 novembre al 26 dicembre) è davvero spettacolare, con le luci che ricoprono la famosa via dello shopping, quest’anno illuminata addirittua con luci LED a bassa energia. Anche il mercatino nel distretto La Defense (dal 23 novembre al 27 dicembre) è molto interessante visitare: La Defense è una zona molto moderna, composta principalmente da uffici e grattacieli, ma in occasione del Natale si trasformerà in un posto un pò magico!

Berlino

A Berlino, in Germania, c’è un vero e proprio tripudio di mercatini, se ne possono contare quasi una sessantina. Tra i più famosi c’è sicuramente quello di Gendarmenmarkt, nel quartiere Mitte dal 21 novembre al 31 dicembre, che propone specialità gastronomiche tipiche del luogo, tra cui le salsicce, prodotti artigianali e di vestiario e si potrà anche assistere a spettacoli di giocolieri, acrobati e danzatori. Tra gli altri mercatini, quello nel quartiere di Spandau è il più antico, ed è aperto dal 25 novembre al 23 dicembre, in cui si respira un’aria un pò medievale. Inoltre all’interno dell’area è allestito un presepe con animali vivi e vengono organizzati concerti musicali.

Norimberga

Restando in Germania, oltre a Berlino ci sono tanti altri mercatini, tra cui il famosissimo mercatino di Norimberga in piazza Hauptmarkt, aperto dal 25 novembre al 24 dicembre. Ogni anno attira sempre molti turisti che vanno a visitare la Germania. Il centro storico della città si riempie di luci e bancarelle; è possibile assaggiare il tipo vino tedesco, il Glühwein, oltre a panpepato e salsicciotti. Nella vicina Hans-Sachs-Platz  viene organizzato il cosiddetto “Natale dei bambini”: i più piccoli potranno divertirsi realizzando addobbi di Natale e biscotti.

Vienna

In Austria dal 19 novembre al 26 dicembre è aperto un mercatino di fronte allo Schonbrunn Palace: è un mercatino che unisce concerti, dolci tipici e atmosfera natalizia con il fascino dello scenario barocco della reggia. Il 28 dicembre gli stand cambieranno aspetto per il Mercatino di Capodanno, che dal 28 dicembre all’1 gennaio 2012 offrirà dolci tipici e oggetti di artigianato in occasione dell’ultimo dell’anno.

Londra

In Inghilterra si organizzano diversi mercatini. Particolare è il Christmas Market, da Southbank Centre al London Eye, che è la stupenda ruota panoramica da cui si può osservare un bellissimo paesaggio, specialmente nel periodo di Natale con la città illuminata! E’ aperto dal 18 novembre al 24 dicembre. Altro mercatino è il Winter Wonderland in stile germanico, che offre dolci tipici e artigianato ma soprattutto un luna park con attrazioni per grandi e piccoli. Aperto dal 19 novembre al 3 gennaio 2012.

[ad#Napoli-end]

0 Replies to “OnTheRoad: Mercatini di Natale in Europa da non perdere”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend