Torna l’EuroNapoli! Cavani stende il City 2 a 1

Serata da sogno, al San Paolo di Napoli. E in effetti prosegue il sogno europeo degli uomini di Mazzarri, che si impongono con una bella prestazione sul Manchester City di Roberto Mancini, squadra ritenuta tra le più forti d’Europa, per 2 a 1.

Combattuto il primo tempo, con il Napoli che affronta coraggiosamente il City, costringendo il portiere Hart a neutralizzare prima un colpo di testa centrale di Hamsik e poi un tiro dalla distanza di Inler. Al 17’ l’occasione che sblocca la partita: su calcio d’angolo battuto da Lavezzi, Cavani devia quel tanto che basta a ingannare Toure il quale a sua volta tocca e manda nella propria rete. Impazzisce di gioia il Matador e con lui tutto il San Paolo.

Ma il Manchester reagisce e si rende pericoloso nelle ripartenze. Al 33’ riesce a trovare il pari sfruttando un errore difensivo del Napoli: Aronica ribatte in area ma il pallone finisce sui piedi di Silva, che serve Kolarov; il laterale calcia potentissimo, De Sanctis non trattiene e per Balotelli è un gioco da ragazzi buttarla dentro a porta vuota e realizzare l’1 a 1.

Nella ripresa, il Napoli parte all’assalto e per i primi minuti schiaccia gli avversari nella propria metà campo. Al 4’ arriva il raddoppio del Napoli ancora con Cavani, che insacca Hart calciando a volo da 8 metri un cross di Dossena da posizione defilata a sinistra. E’ un tripudio, ma dal sessantesimo in poi gli azzurri sono costretti a difendersi dal gioco del City, che si impadronisce del pallone e cerca di recuperare. I partenopei sono bravi però a trovare azioni pericolose in contropiede, meno bravi a finalizzarle. E così prima Lavezzi, poi Hamsik che addirittura colpisce il palo, e poi ancora Maggio, si divorano il gol del 3 a 1. Gli ultimi minuti sono un assedio della compagine di Mancini, ma il Napoli tiene e difende il risultato fino alla fine.

Gli azzurri scavalcano il City e si portano a quota 8 punti nel girone alle spalle del Bayern, avendo l’opportunità di qualificarsi alla fase ad eliminazione in seguito all’ultima gara contro il Villareal. Per il Napoli, e per tutti i suoi tifosi, sarebbe un’impresa storica.

[ad#Biglietti Calcio Napoli]

[ad#Napoli-end]

Comments are closed.

scroll to top
Send this to a friend