Torna l’EuroNapoli. Fermata la corazzata Bayern

Serata mozzafiato al San Paolo, dove davanti ai sessantamila tifosi azzurri il Napoli tiene testa ad una delle squadre attualmente più in forma d’Europa. Il Bayern Monaco, pur privo di Robben, è una potenza formidabile che sta dominando la BundesLiga e dimostra la sua pericolosità fin dai primi minuti.

La partita infatti parte decisamente male per gli azzurri, che vanno sotto dopo appena due minuti a causa della rete di Kroos, abile a sfruttare una distrazione difensiva e a infilarsi al centro dell’area palla al piede prima di infilare alle spalle di De Sanctis. Gli uomini di Mazzarri soffrono ma non crollano, cercano di difendersi e ripartire e Maggio appare, insieme a Lavezzi, tra quelli più in forma.

Guarda le foto sul sito del Napoli

Proprio l’esterno destro della nazionale al 39° fa rimettere le cose in pari, con una discesa sulla sua fascia che lo porta fin dentro l’area di rigore dei bavaresi. Qui scarica al centro un pallone forte e teso che manda in confusione Badstuber: la sfera rimbalza sul difensore tedesco e beffa il portiere Neuer. È 1 a 1.

Nella ripresa il Bayern parte deciso e schiaccia il Napoli nella propria metà campo, fino al 3° minuto quando l’arbitro (mal consigliato dai suoi assistenti) assegna ai tedeschi un rigore inesistente per fallo di mano di Cannavaro. Il braccio era attaccato al corpo, il capitano era girato di spalle ed il suo gesto del tutto involontario. Proteste veementi soprattutto perché al 36° del primo tempo non era stato fischiato un penalty ben più evidente in favore del Napoli per fallo di mano nettissimo di Schweinsteiger. Ma De Sanctis è decisamente in serata di grazia e blocca il rigore a Gomez.

Il resto della partita è un reciproco scambio di offensive che a volte impensieriscono e costringono i portieri, soprattutto De Sanctis, a far mostra di sé. Dopo diverse sostituzioni e tre minuti di recupero, il match termina in pari. Che sia stata una partita speciale per questo Napoli in formato Europa, lo testimonia una singolarità: a fine partita Mazzarri indossa una cravatta.

[ad#Biglietti Calcio Napoli]

[ad#Napoli-end]

scroll to top
Send this to a friend