Ferragosto a Napoli tra cultura, parchi e musei

Il giorno 15 agosto 2011 numerosi musei e luoghi culturali saranno aperti sia a Napoli che nelle immediate vicinanze. E quest’anno il Ministero dei Beni e le Attività Culturali ha fatto le cose in grande. Musei, gallerie, monumenti, templi, parchi, giardini, aree e siti archeologici, necropoli e scavi, saranno aperti per tutta la giornata . Una vera opportunità per un Ferragosto speciale per tutti i cittadini e i turisti stranieri.

Ma vediamo quali sono alcuni di questi luoghi , vere e proprie bellezze artistiche, tutte nella zona di Napoli e nelle immediate vicinanze. Si parte da Capri con la Grotta Azzurra che sarà aperta dalle  9.00 a un’ora prima del tramonto e con la Certosa di San Giacomo e Villa Iovis.

Nella zona flegrea sarà visitabile in mattinata il Museo Archeologico dei Campi Flegrei nel Castello Aragonese di Baia, il Parco Archeologico delle Terme di Baia, il Parco Monumentale di Baia, l’ Anfiteatro Flavio, il Parco Archeologico di Cuma e la Piscina Mirabile.

Ci saranno poi gli scavi di Stabia, di Ercolano di Oplonti e naturalmente quelli di Pompei che, in questi giorni, stanno attivando un bellissimo percorso notturno. A Napoli città tanti luoghi , anche insoliti e quasi tutti di mattina. Sarà aperto l’Archivio di Stato in piazzetta Grande Archivio, il Castel Sant’Elmo, il Museo Archeologico Nazionale, il Museo “Diego Aragona Pignatelli Cortes”, il  Museo di Capodimonte, quello di  San Martino e il Museo Nazionale della Ceramica “Duca di Martina” in Villa Floridiana.

Saranno aperti anche il Palazzo e i giardini  Reali di Napoli e i parchi della Floridiana e di Capodimonte e finanche la Tomba di Virgilio alla  Salita della Grotta vicino alla stazione di Mergellina. Un ricco programma per un ferragosto all’insegna della cultura.

[ad#Napoli-end]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend