Shopping a Mezzocannone: negozi alternative-chic

[ad#Napoli-mrt]

Quando si parla di via Mezzocannone a Napoli, non si può che pensare all’università. Mezzocannone infatti è certamente il centro di un ambiente vivace fatto di studenti che ogni giorno si recano per le loro lezioni nelle storiche sedi della Federico II e dell’Orientale. Proprio per la sua natura “universitaria” Mezzocannone è difficile da interpretare come una meta per lo shopping, se non per lo shopping “studentesco” caratterizzato da librerie e fast-food.

Eppure, quasi nascosti e, spesso, poco notati dagli studenti che freneticamente salgono e scendono la salita di Mezzocannone, si nascondono negozi preziosissimi, il cui shopping è indirizzato esclusivamente ai giovani (e non a tutti!). Lo shopping che qui si presenta potrà essere apprezzato solo da ragazzi che amano uno stile, che io chiamerei, “alternative-chic”, proprio perché lega due anime all’apparenza incompatibili: lo stile alternativo e l’eleganza.

Lucy May Boudoir, un negozietto piccolo piccolo proprio all’inizio di Mezzocannone (partendo da Largo San Domenico), presenta uno stile dal gusto marcatamente British. Gli amanti del london-style  potrebbero avere la sensazione di acquistare un capo a Notting Hill o a Camden Town.

Per il london-style non posso che citare un altro negoziotto a via Cisterna dell’olio, appena 5 minuti da Mezzocannone (il tempo di percorrenza dipende dall’onda di turisti che potrebbe travolgervi), questo negozio mantiene l’insegna della vecchia attività a cui era adibito il locale “Vini e oli, Bottiglieria” (l’attività era quella tipicamente svolta nei vicoletti di Via Cisterna dell’olio).

Per un gusto alternativo, ma, per così dire, “non propriamente chic”, ho da consigliarvi il Duedipicche a via Mezzocannone, dove troverete un London-style, meno ricercato ed impegnativo ma più accessibile,il che non guasta!

[ad#Napoli-mrt]

One Reply to “Shopping a Mezzocannone: negozi alternative-chic”

  1. Setsuna ha detto:

    Vorrei segnalare anche Play shop, situato sempre in via mezzocannone. Ha dei capi favolosi (ovviamente per gli amanti del genere).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend