Piano City Napoli 2018: 21 pianisti in Concerto a Piazza Plebiscito

Piano-City-Napoli-2018-21-pianisti-in-Concerto-a-Piazza-Plebiscito.jpg

 

Si terrà venerdì 23 marzo 2018 a Piazza Plebiscito dalle ore 21:00 il grande concerto gratuito di apertura di Piano City Napoli 2018 con 21 pianisti sotto il bel colonnato della piazza cittadina. E saranno tre giorni di buona musica in città, il 23, 24, 25 marzo 2018 per la nuova edizione di Piano city Napoli 2018 con al centro dell’evento il pianoforte la cui musica risuonerà in ogni angolo della città tra concerti, manifestazioni ed eventi.

                    ©Laura Vescia PH

Tantissimi pianisti e oltre 200 eventi a Napoli per questa grande festa della musica che presenterà tantissime manifestazioni gratuite, con la maggior parte dei concerti e degli eventi che si terrà nei più bei luoghi storici di Napoli come nei Musei, Teatri, Biblioteche ma anche in Metropolitane o all’Aeroporto e poi, com’è nella migliore tradizione dell’evento anche per strada, in piazze e anche sulle tante scalinate di Napoli.

Il concerto serale di apertura in piazza Plebiscito con 21 pianoforti sotto il colonnato

Il grande concerto serale di apertura del 23 marzo 2018 a Piazza Plebiscito sarà una prima assoluta a cura di Patrizio Marrone. Quest’anno potremo ascoltare le musiche dei grandi musicisti di sempre tra Beethoven, Bach e Ravel. Un concerto particolarissimo, gratuito e da non perdere che ci consentirà di ascoltare il suggestivo Chiaro di Luna di Beethoven o il fantastico Bolero di Ravel rielaborati per 21 pianoforti da tre giovani compositori napoletani, Lorenzo Corrado, Andrea Laudante, Alfredo Giordano Orsini.

Ma prima di ascoltare i capolavori di sempre suonati dai ventuno pianoforti potremo anche ascoltare le tarantelle di Shostakovich e Rachmaninov per due pianoforti, e poi il Valzer dei fiori di Ciaikovski eseguito su quattro pianoforti in un crescendo sempre maggiore di artisti e pianoforti con il Libertango di Piazzolla per otto pianoforti e finalmente giungere ai 21 pianoforti nel crescente entusiasmo del pubblico che affolleerà la piazza.

Apertura di Piano City Napoli 2018 – il programma di venerdì 23/3/18 ore 21

  • Shostakovic: Tarantella – pianisti Dora Dorti, Fausto Trucillo
  • Rachmaninov: Tarantella – pianisti Dora Dorti, Fausto Trucillo
  • I. Ciaikovski: Valzer dei fiori – pianisti Dora Dorti, Gennaro Musella, Carla Orbinati, Fausto Trucillo
  • Piazzolla: Libertango – pianisti Dora Dorti, Gennaro Musella, Carla Orbinati, Fausto Trucillo
  • V.Beethoven: Chiaro di Luna. Elaborazione per 21 pianoforti Andrea Laudante
  • S.Bach: Toccata e Fuga in re minore. Elaborazione per 21 pianoforti Alfredo Giordano Orsini
  • Ravel: Bolero. Elaborazione per 21 pianoforti Lorenzo Corrado.

Direttore: Mariano Patti –  Pianisti: Dora Dorti, Fausto Trucillo, Carla Orbinati, Gennaro Musella, Tania Malatesta, Mimmo Napolitano, Massimo Russo, Nicola Ormando, Angelo Gala, Antonio Smaldone, Francesco Marziani, Massimo Spinosa, Patrizio Marrone, Alfredo Giordano Orsini, Lorenzo Corrado, Carlo Mormile , Shana Perrella, Marco Palumbo, Simona Monastero, Carol Gasparri, Jole Barbarini

Maggiori informazioni

 Foto 1 e foto 2 di Laura Vescia PH

scroll to top
Send this to a friend