Visite Gratuite alle Terme Romane di Via Terracina a Napoli

Terme-Romane-di-Via-Terracina.jpg

Anche Sabato 10 e Domenica 11 febbraio 2018 ci saranno delle aperture straordinarie e gratuite del complesso archeologico delle terme Romane di Via Terracina. I resti delle antiche terme saranno aperte, con visite guidate gratuite, sabato alle ore 16 e domenica dalle ore 10,11 e 12, a cura dei volontari del GAN il Gruppo Archeologico Napoletano. La partenza della visita è dall’ingresso del complesso che è in via Terracina di fronte al civico 429, all’angolo con via Marconi (di fronte al Toy’s Center). Per partecipare è necessaria la prenotazione obbligatoria (indicazioni alla fine del post). Le Terme sono un complesso posto all’interno dell’Universitànei pressi del cimitero di Fuorigrotta, raggiungibile facilmente anche con i mezzi pubblici. Al complesso si accede da via Terracina ed il complesso termale è protetto dai cancelli della Facoltà di Ingegneria di via Claudio.

Le Terme Romane di Via Terracina a Napoli

L’antico Complesso termale romano è stato ritrovato nel 1939, in un discreto stato di conservazione, durante i lavori per la costruzione della Mostra d’Oltremare. Le terme risalgono alla prima metà del II sec.d.C., erano su più livelli ed alimentate dall’acquedotto del Serino. Sono state trovate pavimentazioni a mosaico importanti, purtroppo in pessime condizioni, il cui tema è l’incontro e le successive nozze tra Poseidon ed Anfitrite a cui partecipa tutto l’universo marino.

L’ingresso originario era dalla parte opposta a quello attuale. Entrando oggi nel complesso si trovano sulla destra alcune “tabernae” e si entra in una latrina con un pavimento a mosaico raffigurante due delfini ed un animale marino. A sinistra si trova una sala rettangolare che fungeva da apodyterium (spogliatoio) anch’essa con pavimento a mosaico che riporta una nereide seduta sulla coda di un  tritone. Si arriva poi nel frigidarium, dove c’è un pavimento mosaicato raffigurante un corteo di animali fantastici con negli angoli dei delfini. Si trova ancora in discrete condizioni l’area dei vani caldi dove sono visibili le intercapedini al di sotto dei pavimenti (hyppocausta) e lungo le pareti: in fondo c’è il calidarium.I frequentatori, grazie alle aperture fra le sale, potevano scegliere il percorso che più preferivano.

La strada romana verso Agnano e le altre terme romane

Alle spalle del complesso di via Terracina vi sono tracce del basolato dell’antica strada che andava verso Agnano e che è stata ritrovata durante i lavori per la costruzione della Mostra d’oltremare. Vi ricordiamo che anche più avanti, ad Agnano, esiste un grosso complesso termale composto da uno stabilimento disposto su sette livelli risalente al 117-138 d.C.,e da una grotta artificiale databile attorno al III-II secolo a.C. dove si assiste al fenomeno vulcanico delle “mofete” e da frammenti di mura del III-IV secolo a C. (il complesso di Agnano sarà visitabile a pagamento nel prossimo weekend).

Visite alle Terme di via Terracina: prezzi, orari e date

 

scroll to top
Send this to a friend