4 visite guidate a Napoli: cosa fare nel weekend 27-28 Gennaio 2018

4-visite-guidate-a-Napoli-cosa-fare-nel-weekend-27-28-Gennaio-2018.jpg

 

Sempre tante visite guidate nei luoghi più belli di Napoli con appuntamenti che ci faranno scoprire i posti più particolari e straordinari della città. In questo week end quattro eventi da non perdere. Un giro negli storici Quartieri Spagnoli di Napoli accompagnati da una brava guida per conoscerne i segreti e le bellezze e poi una passeggiata nel parco Vergiliano tra le tombe di grandi poeti e l’antica storia romana di Napoli e della sua straordinaria Crypta Neapolitana. Poi sempre a Napoli un giro in un luogo eccezionale quale è il Monumento Nazionale dei Girolamini, un luogo che le antiche guide definivano la ‘Domus Aurea napoletana’. Infine una passeggiata fuori Napoli alla scoperta dei bellissimi siti dell’antica cittadina romana di Misenum il cui porto era sede della flotta più importante dell’impero romano: la Classis Misenensis.

Gli eventi sono in genere proposti da associazioni che lavorano da anni sul territorio e che utilizzano brave guide e storici dell’arte per accompagnarci nei posti più belli della nostra terra. Chiedete sempre informazioni e prenotate ai numeri di telefono indicati delle associazioni per avere maggiori dettagli su quanto da loro presentato. Molte associazioni effettuano più visite guidate nei weekend e telefonando potete chiedere informazioni su altri itinerari. Buon fine settimana a tutti.

Domenica 28 Gennaio – Visita guidata ai Quartieri Spagnoli

Contributo 7 euro. Con Hermes Turismo. Una bella visita guidata organizzata dall’Associazione Hermes ai Quartieri Spagnoli, quella zona di Napoli sorta intorno al XVI secolo a ridosso di via Toledo per accogliere le guarnigioni militari spagnole che dovevano reprimere eventuali rivolte della popolazione o che dovevano semplicemente accogliere guarnigioni di passaggio verso altri luoghi di conflitto. Una visita guidata che ci farà andare alla scoperta del mondo che si nasconde nell’affascinante groviglio di questi vicoletti. Una passeggiata fra la storia, le tradizioni e le bellezze del cuore pulsante di Napoli sotto la guida di chi li conosce da sempre. Una visita che sarà un’esperienza indimenticabile per chi non conosce la zona e per quelli che si sono sempre fermati a fotografarli solo da via Toledo, ma anche per chi, semplicemente, vuole tornarci. Sarà amore a prima vista.

Appuntamento: h 10,30 presso metro Toledo, durata della visita 1,30-2 ore. Contributo soci: 5 euro, non soci: 7 euro, under 26:3 euro (tessera associativa gratis). La tessera soci annuale 2018 costa 2 euro. Informazioni e prenotazione obbligatoria Hermes Turismo cell/whatapp 346 6702606 

Domenica 28 Gennaio – Un tour nell’antica Misenum 

Contributo 7  euro. Con Associazione Misenum – Una bellissima passeggiata guidata alla scoperta dei siti dell’antica cittadina romana di Misenum il cui porto era sede della flotta più importante dell’impero romano: la Classis Misenensis. Si vedranno luoghi bellissimi come il Sacello degli Augustali, un edificio dell’epoca romana adibito ai riti di culto degli imperatori, curati dai sacerdoti augustali, poi la grotta della Dragonara, importante cisterna costruita in età augustea a ridosso della Villa di Lucullo, probabilmente ad uso privato ed il teatro romano costruito tra il II e il III sec. dC ed oggi nascosto dalle tante costruzioni sovrapposte ma visitabile in un suggestivo percorso sotterraneo e poi andremo alla ricerca delle residue tracce del grande porto romano.

Appuntamento ore 10.15 al sacello degli Augustali. Inizio visita ore 10.30. Contributo: 7 euro ( 6 euro possessori Misenum Card) Gratuito per bambini fino a 13 anni. La visita potrebbe essere annullata in caso di condizioni climatiche avverse o per il mancato raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti. Informazioni e prenotazione obbligatoria Associazione Misenum 328 6892886- 347 7776690

Domenica 28 Gennaio – Il Parco Vergiliano di Piedigrotta: le tombe dei poeti

Contributo previsto. Con ArteNapoli. Un viaggio tra sacro e profano.L’incantevole parco Vergiliano è immerso nella bellezza della pace e del silenzio. Il parco ospita il cenotafio di Virgilio, un colombario di età romana, tradizionalmente ritenuto la tomba del Sommo Poeta. Vi è anche un enorme altare, è la tomba di un altro grande poeta nazionale: Giacomo Leopardi. Passeggiando, troviamo nel parco, la Crypta Neapolitana, imponente galleria d’epoca romana che collega Mergellina con Fuorigrotta sede, in passato, di culti orgiastici dedicati a Priapo. ArteNapoli vi condurrà in un viaggio fuori dal tempo tra sacro e profano.

Appuntamento 10,30 a Piazza Piedigrotta (davanti alla chiesa di Santa Maria di Piedigrotta). E’ previsto un contributo organizzativo. Informazioni e prenotazione obbligatoria Associazione ArteNapoli 3356475198 – 3461516060.

Sabato 27 gennaio – Il Monumento Nazionale dei Girolamini

Contributo 12 euro + biglietto. Con Assodipendenti. Una visita da non perdere propone la visita al Monumento Nazionale dei Girolamini, uno dei più importanti complessi ecclesiastici della città, la cui fondazione avvenne a partire dal 1586 per volontà dei padri Oratoriani, religiosi seguaci di San Filippo Neri che in pochi anni giunsero a possedere, attraverso donazioni e acquisti, ben due insulae prospicienti la Cattedrale di Napoli. Autentico scrigno di tesori è l’antica quadreria che, formatasi tra la fine del Cinquecento e l’inizio del Seicento, divenne ben presto tappa obbligata per quanti visitavano la città e le sue eccellenze. Oltre a significative presenze rinascimentali e tardo-manieristiche napoletane – Andrea da Salerno, Fabrizio Santafede – troviamo ancora pittori di area romana e toscana tra Cinque e Seicento come Federico Zuccari, il Cavalier d’Arpino e il Pomarancio. Per il Seicento spiccano soprattutto le opere del naturalismo caravaggesco maturato tra Napoli e Roma di Battistello Caracciolo e Jusepe de Ribera e del barocco trionfante di Luca Giordano. Un luogo che le antiche guide non mancarono di ribattezzare la ‘Domus Aurea napoletana’.

Appuntamento: Ore 10.15 piazza antistante al Duomo di Napoli. Ore 10.30: Inizio visita guidata. Durata: 90 minuti circa Contributo associativo: euro 10 soci e Cral affiliati. – euro 12 non soci. Il biglietto d’ingresso  non e’ compreso nel contributo associativo e va fatto personalmente al botteghino  per usufruire degli sconti  e delle riduzioni previsti per alcune categorie . Informazioni e prenotazione obbligatoria. Assodipendenti  3386702541

 

scroll to top
Send this to a friend