La Thomas Dane Gallery apre a Napoli

Thomas-Dane-Gallery-Naples.jpg

 

Inaugura mercoledì 24 gennaio il nuovo spazio espositivo del gallerista inglese Thomas Dane, mentre l’apertura al pubblico è prevista dal 25 gennaio fino al 24 marzo 2018. La Thomas Dane Gallery di Napoli è situata al piano nobile di Casa Ruffo, uno splendido  palazzo ottocentesco nel quartiere Chiaia. La mostra inaugurale riflette su Napoli ed è dedicata a cinque artisti celebri in tutto il mondo: Bruce Conner, Steve McQueen, Catherine Opie, Caragh Thuring e Kelley Walker.  Ogni stanza della Villa, completamente ristrutturata da Dane, è dedicata ad un singolo artista, a dirigere lo spazio sarà Federica Sheehan, cresciuta tra Milano e New York, ma da sette anni residente a Napoli, laureata in storia dell’arte alla NYU.

Per la mostra inaugurale Bruce Conner presenta l’ultima opera compiuta “Easter Morning” del 2008, un inno metafisico al rinnovo e alla rinascita tra il mondo del naturale e dell’effimero, un riadattamento al suo film del 1966 “Easter Morning Raga”.

Steve McQueen propone un frame del film “Running Thunder” del 2007, dove gioca sulla contrastante associazione tra velocità e potere, entrambi presenti nel titolo. In un fermo immagine vediamo un cavallo disteso su un prato verde, su lame d’erba che ondeggiano nel vento. Una mosca vola su di esso per poi posarsi sul suo occhio aperto. Subito si realizza che la palpebra non sbatte mai, che il cavallo non reagisce, questo dà un senso di vanità, ci porta a riflettere su tempo e mortalità e sulle possibilità di trascendere la morte per mezzo del film.

Catherine Opie espone un gruppo di opere facenti parte della serie di ritratti da studio che le diede fama a metà degli anni Novanta: una straordinaria sequenza di foto che esplorano genere e identità attraverso lo studio di stretti amici dell’artista appartenenti alla comunità leather della West Coast, la quale si caratterizza per l’uso del corpo come sito per sperimentazioni sessuali ed estetiche. Mentre quelle realizzate da Caragh Thuring propongono un tema ricorrente nella sua arte, ovvero il vulcano: saranno presenti due nuove opere, Day e Night, entrambe del 2017.

Infine Kelley Walker ha creato una nuova serie di opere appositamente per l’esposizione: utilizzando come punto di partenza il manifesto di Andy Warhol e di Joseph Beuys per la loro mostra alla Galleria Lucio Amelio, Walker l’ha rielaborato ponendo fianco a fianco l’immagine dei due artisti e i leoni di Piazza dei Martiri.

Mostra inaugurale: Bruce Conner, Steve McQueen, Catherine Opie, Caragh Thuring, Kelley Walker.

La mostra si terrà dal 25 gennaio al  24 marzo 2018
Vernissage: 24 gennaio 2018 – ore 19.00-21.00

Thomas Dane Gallery

Via Francesco Crispi, 69 – Napoli

Orari Galleria: martedì a venerdì 11-19 | sabato 12-19 o per appuntamento.

tel. +39 081 1892 0545
e-mail: naples@thomasdanegallery.com

www.thomasdanegallery.com

 

scroll to top
Send this to a friend