Museo della Moda di Napoli: 2 Aperture Straordinarie

Museo-della-Moda-di-Napoli-2-Aperture-Straordinarie.jpg

 

Nel complesso monumentale di Piazzetta Mondragone, nel cuore dei Quartieri spagnoli, esiste a Napoli il “Museo del Tessile e dell’Abbigliamento Elena Aldobrandiniun centro permanente di alta cultura per la promozione e valorizzazione dell’arte e della produzione tessile antica e contemporanea in Campania. Il Museo riempie un vuoto a Napoli, in una città che nel tempo, basò parte della sua economia sulla lavorazione delle fibre tessili nobili e sulla produzione di preziosi ricami, ma anche sulla sartorialità artigianale, ancora oggi apprezzata nel mondo.

Il museo non è molto conosciuto in città ma una buona occasione per scoprirlo è data dalla mostra “I protagonisti della moda: Nino Lettieri“ una bella esposizione di creazioni sartoriali di eccellenza, rigorosamente made in Campania che è aperta dal 15 dicembre 2017 al 31 gennaio 2018 presso il museo della moda “Elena Aldobrandini”. In particolare, per consentire a cittadini e turisti di scoprire questo straordinario luogo cittadino, le sale espositive del museo saranno aperte in via straordinaria nelle due domeniche del 14 e 28 gennaio 2018, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 in occasione della mostra dedicata a Lettieri, protagonista della moda di origini pompeiane.

Oltre alla mostra temporanea il museo espone, in maniera permanente, abiti della Collezione Sarli, della collezione Livio De Simone e della collezione Tullia Passerini Gargiulo oltre ad incredibili accessori e tessuti Antichi, Moderni e Contemporanei, Paliotti e Paramenti Sacri, Ricami, Merletti e Arredi Sacri, tutti capi incredibilmente belli che rispecchiano la grande tradizione dell’arte tessile antica e contemporanea e della tradizione sartoriale campana. Per l’accesso al Museo è previsto un ticket d’ingresso.

Maggiori informazioni

  • Fondazione Mondragone Napoli
  • Piazzetta Mondragone, 18 80132 Napoli
  • Telefono 081 423 8368 / 081 4976 104
  • Sito ufficiale 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top