4 visite guidate a Napoli per il periodo di Capodanno 30-31 dicembre 2017

Spettacolo-Teatrale-Gratis-nel-Cimitero-delle-Fontanelle.jpg

 

Anche nel penultimo giorno dell’anno in città ci saranno tante visite guidate nei luoghi più belli di Napoli con appuntamenti che ci faranno scoprire i posti più particolari e straordinari della città. In questo week end vi segnaliamo solo quelle di sabato 30 iniziando da una visita alla Chiesa del Carmine, un vero e proprio scrigno d’arte. Poi un giro “promozionale” nello straordinario Cimitero delle Fontanelle alla Sanità, una bella passeggiata dal Vomero a Chiaia lungo il Petraio tra palazzi sconosciuti e panorami bellissimi e infine un giro nella villa Floridiana alla scoperta della sua storia e bellezza.

Gli eventi sono in genere proposti da associazioni che lavorano da anni sul territorio e che utilizzano brave guide e storici dell’arte per accompagnarci nei posti più belli della nostra terra. Chiedete sempre informazioni e prenotate ai numeri di telefono indicati delle associazioni per avere maggiori dettagli su quanto da loro presentato. Molte associazioni effettuano più visite guidate nei weekend e telefonando potete chiedere informazioni su altri itinerari. Buon fine settimana a tutti.

Sabato 30 Dicembre – A Casa della “Vergine La Bruna”: Chiesa del Carmine

Contributo 10 euro. Con Megaride La Chiesa del Carmine è legata fortemente al culto della “Madonna Bruna”. Secondo la tradizione, portata a Napoli dai frati carmelitani quando furono costretti a lasciare il Monte Carmelo in Palestina che occuparono una chiesetta dedicata al grande taumaturgo S. Nicola Vescovo di Mira comunemente conosciuto come S. Nicola di Bari, nella vasta zona del Campo Moricino, lambita dal mare e fuori la città. Tale immagine riscosse ben presto la fervida devozione degli umili abitanti delle zone del Moricino e dell’arena. La vicinanza poi del mercato favoriva un continuo diffondersi del culto. La costruzione della basilica vera e propria risale, però, alla fine del XIII secolo, grazie ai contributi di Robertò d’Angiò,  Elisabetta di Baviera e Margherita di Borgogna. La storia della chiesa è strettamente connessa alla storia della città di Napoli:  l’esecuzione di Corradino di Svevia nella piazza antistante, ultimo erede della casata degli Hohenstaufen,  e l’omicidio di  Masaniello nel convento nel 1647. La chiesa è legata, inoltre, al culto del “crocefisso miracoloso” e alla storia della rivoluzione partenopea del 1799 in quanto in essa trovano sepoltura alcuni esponenti che furono giustiziati in piazza Mercato. La Chiesa, dal punto di vista artistico, è un vero e proprio scrigno d’arte. In essa vi si possono ammirare capolavori degli artisti più importanti che hanno lavorato a Napoli, Nicola Tagliacozzi Canale, Francesco Solimena, Paolo de Majo e tanti altri che hanno contribuito con la loro maestria artistica e perizia tecnica a dare alla chiesa una sontuosa, ma equilibrata,  decorazione.

Appuntamento: ore 10.00 presso Ingresso Chiesa del Carmine e inizio attività culturale: ore 10.30. Costo Soci con card € 8 senza card € 10. Entrambi i costi sono comprensivi di visita guidata, servizio whisper e donazione chiesa. Informazioni e prenotazione obbligatoria Megaride 348 114 9647

Sabato 30 Dicembre – Il Petraio: panorami tra i gradini.

Contributo 7 euro. Con SireCoop. Una bella passeggiata dal Vomero a Chiaia assieme alla Cooperativa Sire che ci accompagnerà lungo il Petraio, un percorso pieno di scorci suggestivi e di angoli pieni di fascino che scende dal Vomero fino al Corso Vittorio Emanuele, seguendo il corso di un antico alveo torrentizio che scendeva dalla collina. L’itinerario si snoda attraverso un “borgo” d’altri tempi dove in un’atmosfera sospesa si alternano macchie di verde, portici e improvvisi squarci di panorama. Dopo essere arrivati al corso Vittorio Emanuele, si continuerà a scendere attraverso uno dei percorsi di Chiaia, per conoscere altri luoghi spesso meno battuti ma che conservano la memoria di altri tempi. Il percorso si concluderà a via Filangieri, all’altezza di un capolavoro dell’architettura di inizio Novecento, palazzo Mannajuolo.

Appuntamento: ore 11:00 presso l’uscita Morghen della funicolare di Montesanto (è l’ultima fermata). ore 13:00 Conclusione delle attività. modalità di partecipazione Contributo organizzativo: soci euro 6, non euro 7,00.  Informazioni e prenotazione obbligatoria  Sirecoop 392/2863436.

Sabato 30 Dicembre – Cimitero delle Fontanelle ad un prezzo speciale

Contributo  5 euro. Con Curiosity Tour. Una visita guidata al Cimitero delle fontanelle ad un prezzo speciale per salutare insieme il 2017. Il Cimitero nel cuore del rione Sanità, famoso quartiere napoletano, celebrato per la sua storia ed il suo folklore, famoso per il numerosi film di cui è stato teatro e perersonalità di spicco a cui ha dato i natali, fra uomini illustri e meno illustri, santi e potenti, ricchi e poveri. Alla scoperta della più grande cava di tufo della Napoli antica, trasformata poi in cimitero popolare, fossa comune per gli appestati del 1660 e per i malati di colera del 1800. Un viaggio alla scoperta dei personaggi più noti e meno noti delle Fontanelle, e attraverso un percorso nel tempo per ricostruire insieme la storia del cimitero più caratteristico della città.

Appuntamento: ore 10.30 uscita metropolitana Piazzetta Materdei. Inizio tour ore 11.00. prezzo speciale 5 euro a persona (visita guidata con una guida turistica della Regione Campania). Informazioni e prenotazione obbligatoria Curiosity Tour  3292885442 – 3711300813

Sabato 30 Dicembre – Cara e buona mia Lucia: alla scoperta della villa Floridiana

Contributo  8 euro. Con Locus Iste.  Il percorso di “Cara e buona mia Lucia”, è una passeggiata tra i viali della villa Floridiana, dove tra una camelia ed un quercia ricostruiremo la storia d’amore tra Re Ferdinando I, re Nasone e la duchessa Lucia Migliaccio. I due si conobbero a Palermo durante il decennio francese a Napoli, lui vedovo della “erinni austriaca” Maria Carolina, lei vedova del principe di Partanna, fu subito amore che duro per 11 anni.

Appuntamento: ore 10.15 ingresso Villa Floridiana, lato via Aniello Falcone. Durata: 2 ore circa. Contributo organizzativo: 8 euro. Informazioni e prenotazione obbligatoria Locus Iste 3472374210 

 

scroll to top
Send this to a friend