4 visite guidate a Napoli weekend 16-17 dicembre 2017

4-visite-guidate-a-Napoli-weekend-16-17-dicembre-2017.jpg

 

Sempre tante visite guidate nei luoghi più belli di Napoli con appuntamenti che ci faranno scoprire i posti più particolari e straordinari della città. In questo week end un bel giro per scoprire i segreti della tradizione presepiale partenopea a Spaccanapoli e poi una visita alla bella mostra sugli impressionisti napoletani a Palazzo Zevallos. Da non perdere il Napoli Photo Tour Project una visita guidata abbinata ad un contest fotografico e poi un imperdibile giro tra i tesori del Rione Terra a Pozzuoli tra sotterranei e capolavori della Cattedrale.

Gli eventi sono in genere proposti da associazioni che lavorano da anni sul territorio e che utilizzano brave guide e storici dell’arte per accompagnarci nei posti più belli della nostra terra. Chiedete sempre informazioni e prenotate ai numeri di telefono indicati delle associazioni per avere maggiori dettagli su quanto da loro presentato. Molte associazioni effettuano più visite guidate nei weekend e telefonando potete chiedere informazioni su altri itinerari. Buon fine settimana a tutti.

Domenica 17 dicembre – La tradizione del Natale napoletano tra presepi, struffoli e tombola

Contributo 10 euro. Con Heracles 2015.  Un nuovo itinerario intitolato “La tradizione del Natale Napoletano tra Presepi, Struffoli e Tombola” ci viene proposto dall’Associazione Culturale Heracles 2015. Nella bellissima zona di Spaccanapoli faremo un viaggio tra passato e presente per scoprire i segreti della tradizione presepiale partenopea, in cui ogni personaggio e mestiere ha un suo perché. Esploreremo inoltre la simbologia che si nasconde dietro la Tombola, nata a Napoli come gioco del Lotto privato, e ci occuperemo di alcune curiosità riguardanti la tradizionale cucina natalizia campana. Si parte da Piazza del Gesù e dopo aver visitato una mostra di presepi presso la Chiesa di Santa Marta e, dopo aver attraversato Spaccanapoli, si arriverà a San Gregorio Armeno, la grande strada dei presepi napoletani.

Appuntamento: ore 11 a Piazza del Gesù, sotto la statua della Madonna. Contributo di partecipazione di 10 euro, 7 per i soci. Informazioni e prenotazione obbligatoria Heracles 2015 – 3480128461 – 3384718164

Sabato 16 Dicembre – Da De Nittis a Gemito. I napoletani a Parigi negli anni dell’Impressionismo


Contributo 10 euro. Con Felicia Paragliola. Una visita speciale ad una bella mostra. A Palazzo Zevallos il fascino di Parigi e gli impressionisti che lasciarono la città per raggiungere i fermenti straordinari d’oltralpe. Una mostra che li mette insieme, De Nittis, Mancini, Morelli, Gemito… Unica straordinaria occasione per vedere in mostra il pescatoriello, in prestito dal Museo Nazionale del Bargello di Firenze. “Gemito è il lamento del piccolo abbandonato nella ruota dell’Annunziata. Avrebbe dovuto chiamarsi Gemino, generato, ma un errore di trascrizione ne definì, come in una visione, l’eccellenza e il dolore. Una monaca, oltre la ruota, lo accolse ancora in fasce. Comincia così, il 16 luglio del 1852, la storia del più grande scultore napoletano dell’Ottocento. Il pazzo, il genio, l’uomo che diede l’anima alla perfezione delle statue greche. L’artista che amò due sole donne, tra i tormenti dell’ispirazione e la degenza in manicomio per oltre vent’anni.” La storia di Gemito è tratta da 101 storie su Napoli che non ti hanno mai raccontato di Agnese Palumbo, saggista e giornalista, che sarà presente all’incontro.

Appuntamento: ore 10 Funicolare centrale, piazzetta Augusteo. La visita inizierà alle 10:30, Contributo di partecipazione €10 (è compreso il ticket d’ingresso al museo) Informazioni e prenotazione obbligatoria Felicia Paragliola Guida Turistica Abilitata Regione Campania 3298489445 /3281317095.

 

Sabato 16 dicembre – Napoli Photo Tour Project 

Contributo 20 euro. Con Oltre Napoli. L’associazione culturale Oltrenapoli presenta la prima edizione del Napoli PhotoTour Project: una visita guidata durante la quale i partecipanti realizzeranno un progetto fotografico seguendo un itinerario insolito alla ricerca dei simboli dell’identità di Napoli. Il tema del contest è quello di cogliere l’essenza della città dei “mille colori”, attraverso il vostro obiettivo. Le foto dovranno mettere a fuoco il contrasto tra le “luci e le ombre” di una città irriverente, ammaliante ma, per certi versi, anche indecifrabile. Il contest si articola in 3 tour fotografici: sabato 16 dicembre ore 14.00: Partenope al tramonto, un secondo incontro a dicembre con un tour su”Obiettivo Neapolis” e un terzo incontro a gennaio a sorpresa!. Gli scatti saranno pubblicati sulla pagina facebook di OltreNapoli e saranno votati dagli utenti della rete. La foto più votata vincerà il premio Social, ovvero una stampa su forex 35×40. Infine le foto saranno esposte in una mostra allestita dai partecipanti con l’aiuto di un esperto. Durante l’evento, il celebre fotografo Augusto De Luca incontrerà i partecipanti e sceglierà la foto vincitrice del premio della critica a lui dedicato. La mostra/evento si svolgerà a Napoli dove OltreNapoli offrirà un aperitivo ai partecipanti.

Appuntamento: Comunicato in fase di prenotazione. Contributo di partecipazione: € 20. La quota include la tessera associativa, la visita guidata con Guida Autorizzata della Regione Campania, la stampa delle foto, l’allestimento della mostra e l’aperitivo. Per prenotare inviare una e-mail a prenota@oltrenapoli.it specificando nome e cognome dei partecipanti, indirizzo e-mail e numero di cellulare, data/e del tour prescelto. Si accetteranno prenotazioni fino alle ore 18.00 del giorno prima. (in prenotazione consultate il regolamento sulla pagina FB) Informazioni e prenotazione obbligatoria Oltrenapoli 3475806016 

Domenica 17 dicembre – I sotterranei del Rione Terra e i tesori della Cattedrale di Pozzuoli

Contributo 12 euro. Con Assodipendenti. Una  interessante e suggestiva visita guidata alla riscoperta dei sotterranei del Rione Terra a Pozzuoli. E’ un viaggio nel tempo dove I luoghi prenderanno vita grazie alle installazioni multimediali presenti durante tutto il tragitto. Le mura risuoneranno degli echi di voci narranti testi in latino, Il blu del mare, sarà proiettato sulle pareti delle case, e in alcune vasche ammirerete onde colorate con dentro  dei pesci  che nuotano. Dopo circa 7 anni è ora possibile visitare nuovamente questo percorso archeologico sotterraneo. Il percorso archeologico è stato caratterizzato dal potenziamento dell’intero impianto di illuminazione con un reticolo di cavi e luci al led che hanno ridato nuova vita al cuore antico di Puteoli. La visita guidata proseguirà all’interno della Cattedrale alla scoperta dei suoi inestimabili tesori artistici. 

Appuntamento: ore 10,00 raduno dei partecipanti davanti al cancello di accesso al Rione Terra; Ore 10,30 : inizio visita guidata, durata: ore 1,50 circa. Contributo organizzativo: soci e Cral affiliati  euro10  – non soci euro 12. Nel contributo è compreso il biglietto d’ingresso. N.B. si raccomanda la puntualita’ in quanto e’ necessario iniziare il percorso multimediale tutti insieme. Informazioni e prenotazione obbligatoria. Assodipendenti 3386702541

scroll to top
Send this to a friend