Viaggio alla scoperta del Tè alla Villa Floridiana a Napoli

Viaggio-alla-scoperta-del-Tè-alla-Villa-Floridiana-a-Napoli.jpg

 

Un interessante viaggio alla scoperta del tè fra arte, letteratura e degustazioni si terrà a Napoli grazie a 4 incontri previsti presso il Museo Duca di Martina in Villa Floridiana. Quattro appuntamenti che si svolgeranno la domenica per quattro tipi diversi di tè e di riti, orientali e occidentali, e che ci introdurranno in questo particolare mondo tra degustazioni e arte. Fino a a marzo 2018, ci sarà un vero e proprio viaggio in 4 tappe alla scoperta del tè nel bellissimo Museo Duca di Martina in Villa Floridiana che ospita il museo della ceramica e, dove ci sono anche particolarissimi servizi da tè in ceramica orientale e in porcellana europea.

Gli incontri sono accompagnati da citazioni letterarie e prevedono anche approfondimenti su queste formidabili ceramiche e si concludono con piacevoli degustazioni guidate da Antonia Grippa, Tea Trader del Tea Corner “Il piacere di offrire il tè” di Napoli. Così i partecipanti si immergeranno realmente nelle atmosfere particolari del rito del tè nei diversi Paesi selezionati. Gli incontri prevedono anche una visita guidata e durano h 1.30 circa (visita guidata + degustazione).

Calendario degli incontri

  • 1 ottobre 2017, ore 10.30, Il tè turco – Il tè, ossia il çay, è una bevanda importante di cui i turchi vanno molto fieri in quanto simbolo di convivialità e che bevono ovunque. Dopo la visita alle ceramiche Iznik della collezione Duca di Martina, prepariamo e beviamo insieme un tè nero tipico, accompagnando la degustazione con la lettura di alcuni passi trassi da Rosso Istanbul di Ferzan Özpetek.
  • 3 dicembre 2017, ore 10.30, Il tè marocchino – Il tè in Africa rappresenta un gesto di benvenuto della famiglia all’ospite considerato estremamente importante e a cui si deve offrire il meglio. La visita alle ceramiche islamiche introduce la preparazione di un tè marocchino e la contestuale lettura di brani del Tè nel deserto di Paul Bowles.
  • 4 febbraio 2018, ore 10.30, Il tè francese – I maggiori consumatori di tè sono gli inglesi, ma c’è una tradizione anche nella capitale francese, dove si può gustare l’Afternoon Tea “à la française”. Segreti e dettagli di questo rito sono svelati durante la visita ai raffinati serviti da tè di porcellana francese delle manifatture di Saint Cloud, Chantilly, Mennecy, Vincennes e Sévres e durante la degustazione di un melange di tè scelto per l’occasione e accompagnato dalla lettura di passi selezionati da Il piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry.
  • 4 marzo 2018, ore 10.30, Il tè americano – Il Boston Tea Party del 1773 è la scintilla che fa scoppiare la Guerra di Indipendenza Americana e lo sviluppo del consumo del tè. Dopo la visita alle porcellane delle manifatture inglesi di Chelsea e dello Staffordshire, degustiamo un classico Early Grey leggendo brani tratti da Alice nel Paese delle meraviglie di Lewiss Carroll.

Alla scoperta del Tè: prezzi, orari e date

  • Quando: da ottobre 2017 a marzo 2018 – date indicate
  • Dove: Museo Duca di Martina Villa Floridiana Napoli
  • Prezzo biglietto: costo: € 10,00 a persona a incontro (min 14 – max 30), pacchetto 4 incontri € 30,00 a persona
  • Contatti e informazioni: Progetto Museo tel. 081440438 (lun.-ven. h 10.00-14.00)

Comments are closed.

scroll to top
Send this to a friend