Magico Natale 2017 alla Reggia di Portici

Magico-Natale-2017-alla-Reggia-di-Portici.jpg

 

Torna a Portici la 2° edizione di Natale in Reggia un grande evento organizzato dal 2 Dicembre 2017 – 7 Gennaio 2018 dal Dipartimento di Agraria dell’Università ‘Federico II’ di Napoli. Tanti interessanti appuntamenti tra mercatini natalizi, presepi, visite teatralizzate, feste in costume e tanti altri eventi che rievocheranno la magica atmosfera del Natale presso la bella Reggia Borbonica di Portici.

Risultati immagini per reggia di portici mercatini

Per i visitatori, nel mercatino natalizio, ci saranno oltre 40 stand che proporranno prodotti tipici, specialità gastronomiche, artigianato locale e antiquariato nelle sale del piano nobile della Reggia in un tipico mercato di Natale che si terrà nel weekend dell’Immacolata. Ma ci saranno anche visite guidate seminari e mostre fotografiche, una bella occasione imperdibile per visitare la Reggia di Portici in una veste originale ed unica. Non mancheranno, nella storica biblioteca del Dipartimento di Agraria, postazioni scientifiche dove ricercatori e personale del Dipartimento esporranno, con esperimenti e dimostrazioni, tematiche di ricerca svolte all’interno della struttura universitaria. Una manifestazione con un bel programma dedicato agli adulti e ai bambini.

Natale in Reggia – alcuni tra gli eventi più belli 

  • 3 Dicembre – 7 Gennaio  – Presepi in Reggia – Mostra presepiale a cura Associazione Italiana Amici del Presepio. Sala delle guardie – La Reggia di Portici apre le sue porte alla mostra presepiale a cura dell’Associazione Italiana Amici del Presepio, sede di Ercolano. Un appuntamento imperdibile per arricchire il vostro Natale con la più classica delle tradizioni: il presepe. L’evento è aperto al pubblico. Sono previsti seminari e incontri sulla storia e la tradizione del Presepio Napoletano. orari: 10,00-19,30 tutti i giorni esclusi 24-25-31 dicembre 2017 e 1 gennaio 2018 – work in progress: dimostrazioni relative a coroplastica (pastori del ‘700 e moschelle), ceroplastica, vestizione pastore. date: 9 e 10 dicembre 2017 – orari: 10,30-12,30, 17,30-19,30
  • 8-9-10 dicembre Mercatino di Natale – Un percorso circa 40 tra stand di espositori che propongono prodotti tipici e specialità gastronomiche, artigianato locale, idee regalo, addobbi natalizi ma anche stand scientifici e culturali del Dipartimento di Agraria – Università di Napoli Federico II. Una festa imperdibile accompagnata dalle note dei canti natalizi del Coro AMA. Ci saranno anche un tipico festeggiamento ai tempi di Ferdinando II, in cui figuranti e rievocatori in costumi tipici dell’epoca, cavalieri in frac e dame in crinoline, pizzi e merletti prenderanno parte a balli dell’epoca: Valzer, Quadriglie, Contraddanze, Polke, Mazurke e Polonaise. L’accesso ai saloni sarà gratuito e poi ci saranno una serie di attività presso il Museo Ercolanense e l’Orto Botanico a prezzi ridotti.
  • 10 Dicembre – Scienze Agrarie sotto l’albero – Biblioteca della Reggia di Portici – Interagire con il mondo della ricerca non è mai stato così semplice! Dimostrazioni, esperimenti, curiosità…un evento per tutta la famiglia Apertura al pubblico: 10:00 – 14:00
  • 17 Dicembre – ore 10.30 Giochiamo al teatro…in famiglia. Un laboratorio in cui il gruppo di lavoro sarà costituito dai nuclei familiari: Mamma, Papà e Figli. Saranno orientati all’ascolto e alla sensorialità, alla percezione del proprio corpo e del proprio spazio fisico di esistenza e di azione attraverso il movimento corporeo e vocale.  Cercheremo di favorire la conoscenza e la fiducia reciproca, migliorare la comunicazione, stimolare la creatività, creare sintonia, fiducia e lealtà all’interno della famiglia e, attraverso la Teatro Terapia, imparare a definire la propria presenza artistica ed emotiva. Costo € 25,00 per nucleo familiare (2 adulti + 2 bambini) bambino in aggiunta € 3,00 – Destinatari: 3-10 anni – Infoline e prenotazione 0812532016 – 0812532007 (dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:30)
  • 30 dicembre ore 10.30 – Le voci dal Presepio – Un viaggio itinerante fra le tradizioni natalizie e i simboli del presepe napoletano. I personaggi del presepe prendono vita per raccontare le loro storie, dove confluiscono la religione ufficiale, quella dei Vangeli, e le mille devozioni e tradizioni della nostra terra napoletana. I pastori parleranno per voi, prendendo a prestito la voce degli accompagnatori… vi racconteranno le loro gioie, i loro sogni, le loro lacrime. Prima tappa: Scalone rosso.Seconda tappa: Sala Cinese.Terza tappa: Anticamera del Principe. Quarta tappa: Sala delle Guardie.Quinta tappa: Scalone reale Costo: 10 euro Infoline e prenotazione 0812532016 – 0812532007 (dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:30)
  • Venerdì 5 gennaio ore 18.30 Giustizia e Verità! … il caso De Pretore – Serata di beneficenza in sala Cinese per sostenere la missione guidata da padre angelo Esposito a favore dei bambini del Guatemala. programma dettagliato: 
  • Domenica 7 gennaio ore 10.00 Jurassic Christmas.- Tra risate ed equivoci i bambini impareranno tante cose sul Giurassico e potranno vedere da vicino un dinosauro a grandezza naturale.  programma dettagliato: 

Maggiori informazioni sito ufficiale 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top