Festa della Colatura d’Alici 2017 a Cetara in Costiera amalfitana

Festa-della-Colatura-d’Alici-2017-a-Cetara-in-Costiera-amalfitana.jpg

 

Si chiama “Alla riscoperta degli antichi sapori”  il titolo della grande “Festa della Colatura di Alici 2017”, che si terrà nel bellissimo borgo di Cetara il 2 e 3 dicembre 2017. Una festa dei buoni sapori e della buona tradizione artigianale locale che coinciderà anche con la spillatura del prezioso liquido ambrato, che è in corsa per il riconoscimento del marchio DOP. Un bell’evento, promosso dal comune di Cetara e dall’associazione per la valorizzazione della colatura di alici DOP, che prevede degustazioni e la partecipazione di importanti chef e vari contest culinari.

La “Festa della Colatura di Alici” inizia il 2 dicembre 2017 con il contest culinario “Premio Ezio Falcone 2017” alle ore 12, all’Hotel Cetus, dove ben dieci appassionati di cucina si sfideranno ai fornelli sul tema “La colatura di alici di Cetara 2.0″, tra tradizione e Innovazione”. I piatti che prepareranno saranno valutati da chef stellati, come Peppe Guida e Cristian Torsiello, altri chef come Fabiana Scarica e Franco Tammaro e da esperti del settore gastronomico. Poi tanti altri eventi da non perdere che vi riportiamo di seguito:

Festa della colatura di Alici 2017 – Cetara

Sabato 2 dicembre 2017 – Verso la DOP

  • Ore 12:00 Hotel Cetus: Contest culinario “Premio Ezio Falcone 2017” Tema di quest’anno: “La Colatura di alici 2.0 fra tradizione e innovazione”
  • Ore 18:30  Sala Polifunzionale Benincasa tavola rotonda: “Storia, territorio e DOP: qualità per condividere una strategia di insieme”.
  • A seguire, “Festa in Piazzetta Grotta” con: Spillatura della colatura di alici, anno 2017, Degustazione dei piatti tipici a base di colatura a cura dei ristoratori di Cetara e Coro Gospel: “Lashion Banks Gospel Italian Singers”
  • A seguire – In Largo Marina:  “Christmas Lights” Accensione Torre Vicereale di Cetara, – “Cetara, un pesce fuor d’acqua”. Laboratorio di Ceramica sul pesce azzurro  un progetto di ideazione e decorazione di pesci in ceramica che andranno ad abbellire i vicoli più suggestivi del paese, organizzato in collaborazione con i ragazzi dell’associazione Pandora Ability e Filomena Bisogno.

Domenica 3 dicembre  2017 – “Viva la colatura Nuova”

  • Menu-degustazione a base di colatura in tutti i ristoranti e le pizzerie di Cetara.
  • Ore 18.00 – Torre Vicereale di Cetara Inaugurazione Mostra di Pittura “Cetara, il gusto del mare”, a cura di Matteo Corelli. A seguire, presentazione del libro “158 comuni, 258 ricette, 358 filmati. Salerno una Provincia da Gustare” (Print Art Edizioni) di Enzo Landolfi. Presenta Alfonso Bottone
  • A seguire, in Piazzetta Grotta, ci sarà la spillatura della colatura di alici e la degustazione dei piatti tipici a base di colatura a cura dei ristoratori di Cetara.

Maggiori informazioni

scroll to top
Send this to a friend