4 Sagre e Feste in Campania in Campania: weekend 25-26 novembre 2017

4-Sagre-e-Feste-in-Campania-in-Campania-weekend-25-26-novembre-2017.jpg

 

Anche in questo periodo con i primi freddi ci sono sagre e feste in Campania in tanti posti splendidi della nostra regione. Questa settimana vicino Caserta a Piana di Monte Verna una grande festa di tre giorni che ci permetterà di gustare la buona cucina preparata con le lumache d’allevamento e poi a Napoli, a Casoria, si svolgerà Casoria fa Gola, una festa dello street food nel cuore di Casoria in località Arpino. Poi a Cerreto Sannita le domeniche dell’Olio ed anche IlluminiAmo Cerreto con tante luci che illuminano il borgo sannita, mentre a Sirignano, nell’avellinese, la grande festa del Natale Piccirillo, un anticipo del Natale con tante buone specialità locali da gustare nel centro storico.

Tutte feste che sono simpatiche occasioni per raggiungere i posti più belli della Campania e per partecipare a feste che ci propongono tante bontà culinarie, consentendoci anche di conoscere luoghi e prodotti particolari della nostra terra. Prima di partecipare, vi consigliamo di verificare sempre eventuali cambiamenti ai programmi diffusi. Buon fine settimana a tutti.

Le Piazze della Lumaca a Piana di Monte Verna (CE)

Dal 25 al 27 Novembre 2017 si svolgerà a Piana di Monte Verna in provincia di Caserta la 4^ edizione delle Piazze della Lumaca. La festa è tutta dedicata alla buona lumaca in Cucina ed ha contribuito ad nuovo modo di preparare il gustoso mollusco proponendo ricette tradizionali ed innovative, ma anche tanti piatti unici con particolare accostamenti di sapori che stuccano il palato anche dei più titubanti. Nella grande festa troveremo piatti con lumache al sugo, spiedini di lumaca, lumache fritte o brisè, lumache in fonduta di formaggi e tanti altri stuzzicanti preparati, ma anche la novità di questa edizione: Fagottino con Lumache e Verza. Chef premiati con i massimi riconoscimenti del settore e innovatori del gusto hanno scelto di approcciarsi a questo mollusco unendo formaggi, ortaggi, legumi e tanti altri ingredienti, in grado di offrire nuovi sapori e armonie a chi gusta queste pietanze. Per chi lo desidera è disponibile il menu alternativo senza lumaca. Il tutto in locande e gazebo al coperto e riscaldati.  In occasione della edizione di Piazze della Lumaca si celebra anche il decimo anniversario di Parco Coclè, che offrirà un grande intrattenimento musicale ad accompagnare l’evento, con gruppi e band d’eccezione. Poi ci saranno anche stand dedicati al prodotto fresco e conservato della lumaca, e poi la famosa linea cosmetica Coclè Ischia, con bava di lumache di allevamento. Non mancheranno prodotti artigianali realizzati con gusci di lumache. Nei tre giorni ci saranno anche stand dedicati allevamento di lumache ed al mondo dell’Elicicoltura. Le lumache utilizzate durante la festa provengono dall’Allevamento a Ciclo Biologico Completo, Parco Coclè, impiantato a Piana di Monte Verna sin al 2007. Piazze della Lumaca si tiene nel centro storico di Piana di Monte Verna, Piazza Largo Ferrari Stand aperti Sabato 25 Novembre 2017 – a cena – dalle ore 19,00 e Domenica 26 e Lunedì 27 Novembre 2016 – a pranzo – dalle ore 12.30 e a cena – dalle ore 19.00 E’ consigliabile prenotare il proprio tavolo telefono e fax: 0823 861130 – 392 1511447 Maggiori informazioni

Street Food Casoria fa Gola a Casoria (NA)

Per tre giorni dal 24 al 26 Novembre 2017 si svolgerà Casoria fa Gola, una festa dello street food nel cuore di Casoria in località Arpino. Saranno tre giorni con tanto cibo e con l’immancabile “street food” dove troveremo i migliori cibi da strada dalla Campania e dalla Sicilia preparati da artigiani del cibo che arriveranno ad Arpino con i loro stupendi e coloratissimi truck. La festa si svolge con il patrocinio del Comune di Casoria e propone tanta gastronomia ma anche serate con artisti, e intrattenimento per grandi e bambini. Casoria fa Gola si svolgerà nel cuore di Casoria Arpino e ogni sera saranno presenti artisti con i loro spettacoli gratuiti e precisamente Venerdì 24 novembre si sarà Gianluca Manzieri, mentre Sabato 25 novembre Gigio Rosa. Grande festa e gran finale Domenica 26 con lo spettacolo di Luca Sepe. Maggiori informazioni

Natale Piccirill a Sirignano (AV)

Sabato 25 e domenica 26 novembre 2017 si svolgerà nel centro storico di Sirignano, in provincia di Avellino, un evento molto atteso che è chiamato “Natale Piccirill”. Organizzato da anni dalla Pro Loco Sant’Andrea di Sirignano è giunto quest’anno alla nona edizione e presenta sempre una grande festa con mercatini di Natale, degustazioni di piatti della tradizione e balli popolari, il tutto a partire dalle ore 19 nel centro storico di Sirignano nel tratto da Piazza Croce al Palazzo Caravita. La festa è un Natale anticipato, nato ad inizio del secolo scorso quando un sacerdote nel preparare la festa di Sant’Andrea, regalò confezioni di alici fresche alle famiglie più povere per consentire anche a loro di far festa. Un gesto che fu interpretato come un regalo di Natale ma in anticipo e da allora si festeggia il Natale piccirill. Ed anche quest’anno ci saranno tanti piatti della tradizione e prodotti tipici come come linguine con noci e alici, alici e baccalà fritto, Pizza di “raurinio” (farina di mais), zuppa di fagioli con tocchetti, caldarroste, dolci, vin cotto. Non mancheranno balli e canti della tradizione come tammurriate, tarantelle, quadriglie e nenie natalizie intorno ai falò. Maggiori informazioni Pro Loco di Sant’Andrea.

Domeniche dell’olio e IlluminiAmo a Cerreto Sannita (BN)

Anche domenica 26 novembre in Piazza S. Martino, a Cerreto Sannita (BN), ci saranno le Domeniche dell’Olio di Cerreto Sannita 2017, speciali giornate dedicate all’olio di oliva extravergine locale. Organizzate dal Comune di Cerreto Sannita, in collaborazione con la Pro Loco di Cerreto Sannita ed altre associazioni locali. Ogni Domenica di Novembre il visitatore troverà in piazza stand degustativi, convegni, dimostrazioni di raccolta e premitura delle olive, visite guidate con navetta ai frantoi ed al Museo Civico e della Ceramica Cerretese, animazione musicale ed artisti di strada. Cerreto si trasformerà così nella capitale sannita dell’olio . Un’ottima occasione per vedere anche Illuminiamo Cerreto che si terrà da Sabato 4 Novembre 2017 a Domenica 7 Gennaio 2018 tutti i Sabati e Domeniche. L’evento è alla sua 1° Edizione  e  “IlluminiAmo Cerreto” accenderà il paese con un innovativo sistema di luci e di proiezioni che illumineranno le facciate delle principali piazze del paese, immergendo il visitatore in una suggestiva e magica atmosfera natalizia. Ogni sera, a partire dalle ore 17.30, ogni piazza di Cerreto Sannita si illuminerà di luci e di colori.Maggiori informazioni  0824.815211 (Comune)  

scroll to top
Send this to a friend