Il Teatro San Carlo compie 280 anni: è il teatro lirico più antico del mondo

San-Valentino-2017-al-Teatro-di-San-Carlo-di-Napoli.jpg

 

Fu inaugurato il 4 novembre del 1737 ed ha compiuto in questi giorni ben 280 anni il teatro San Carlo di Napoli. All’evento assistette Standhal lo scrittore francese che celebrò la grandezza e la bellezza di teatro con una frase divenuta celebre e che ci fa comprendere cosa era allora il Regio Teatro di San Carlo: “non c’è nulla in tutta Europa, che non dico che si avvicini a questo teatro, ma che ne dia la più pallida idea”.  A 280 anni dalla sua fondazione il Teatro di San Carlo di Napoli è ancora tra i più grandi e suggestivi al mondo ed ha ospitato e continua ad ospitare celebri musicisti e grandi maestri dell’opera lirica.

Il tempio italiano della lirica

Il Teatro di San Carlo è ancor oggi molto bello e sontuoso, ed è un grande edificio a pochi passi da palazzo Reale e Piazza del Plebiscito a Napoli con interni elegantissimi e tante decorazioni in oro, specchi e velluti rossi e con una bellissima volta del soffitto con una scena che rappresenta Apollo che indica ad Atena le arti.

Un grande teatro che fu costruito per volontà di Re Carlo di Borbone da Giovanni Antonio Medrano ed Angelo Carasale ed inaugurato il 4 novembre 1737, nel giorno dell’onomastico del re. La prima opera che per prima andò in scena fu l’Achille in Sciro di Domenico Sarro su libretto di Pietro Metastasio. Il Teatro fu anche distrutto completamente da un incendio nella notte fra il 12 e 13 febbraio 1816 e l’evento fu riprodotto anche da grandi artisti dell’epoca come Pitloo, Salvatore Fergola e da diversi illustratori di guaches. Nonostante l’intervento dell’esercito il teatro bruciò ma già pochi giorni dopo, con un decreto del 22 febbraio del 1816, re Ferdinando di Borbone nominò una commissione per ricostruire il teatro. In soli 10 mesi, il 12 febbraio del 1817, il Re inaugurò il Regio Teatro di San Carlo nelle forme che conosciamo oggi.

Negli anni il Regio Teatro di San Carlo ha ospitato tantissimi musicisti e grandi della musica tra i quali anche Georg Friedrich Händel, Franz Joseph Haydn ed un giovane Mozart oltre a altri grandi della musica italiana quali Gioacchino Rossini, Gaetano Donizetti, Giuseppe Verdi, Vincenzo Bellini e Niccolò Paganini.

Maggiori informazioni 

 

scroll to top
Send this to a friend