Il Parco di Mergellina tra storia e mito: visite guidate gratuite

Il-Parco-di-Mergellina-tra-storia-e-mito-visite-guidate-gratuite.jpg

 

Sabato 4 novembre 2017 si terrà la prima delle due visite gratuite organizzate dal Polo museale della Campania che si terranno al Parco e Tomba di Virgilio e ci consentiranno di scoprire uno degli angoli più particolari della nostra città, non molto conosciuto ma molto bello. Le visite sono da non perdere e completamente gratuite: si chiamano “Il parco di Mergellina tra storia e mito” e si terranno nei seguenti giorni:

  • sabato 4 novembre 2017, ore 11.00
  • sabato 2 dicembre 2017, ore 11.00

Risultati immagini per napoli da vivere crypta

Due visite speciali al suggestivo e poco conosciuto sito ricco di storia e di leggende. La visita guidata sarà una bella passeggiata, insieme al direttore Fernanda Capobianco, e riguarderà vari luoghi del sito a cominciare dall’imponente edicola fatta costruire dal viceré Pietro d’Aragona nel 1668 per commemorare la sua attività di recupero di antiche strutture termali. Poi si passerà al monumento funebre di Giacomo Leopardi morto a  Napoli nel  1838 ed infine si arriverà all’ingresso della Crypta Neapolitana, una galleria romana scavata in età augustea per facilitare i collegamenti tra Napoli e i Campi Flegrei.

Risultati immagini per napoli da vivere crypta

Durante l’interessante visita non mancheranno cenni sulle specie vegetali che si potranno incontrare nella visita, che sono state quasi tutte citate dal Virgilio. Incontreremo infatti il nocens, velenoso tasso, albero della dea degli inferi, il mirto sacro a Venere, l’elegante acanto le cui foglie ispiravano le decorazioni architettoniche e i bordi dorati dei veli, gli imponenti cipressi e tante altre specie.La visita è organizzata dal Polo museale della Campania, è ad ingresso gratuito e durerà un’ora. Si consigliano calzature comode.

Maggiori informazioni: Polo museale della Campania – Parco Vergiliano Salita della Grotta, (Stazione di Mergellina)  Napoli NA

Comments are closed.

scroll to top
Send this to a friend