4 visite guidate a Napoli weekend 23-24 settembre 2017

Tableaux-Vivants-a-Donnaregina-al-Museo-Diocesano-di-Napoli-1.jpg

Con l’arrivo del fresco ripartono le visite guidate nei luoghi più belli di Napoli. Questa settimana tutti bellissimi luoghi in città iniziando dalle due chiese di Donnaregina vecchia e nuova con uno spettacolo di Tableau Vivant e poi un bel giro del centro storico sulle orme di San Gennaro. Da non perdere l’appuntamento con la bellissima chiesa della Pietà dei Turchini su via Medina ed infine le nuove sale restaurate a Palazzo Reale.

Gli eventi sono proposti da associazioni che lavorano da anni sul territorio e che utilizzano brave guide e storici dell’arte per accompagnarci nei posti più belli della nostra terra. Sabato e domenica anche delle visite guidate gratuite alle Terme  Romane di Via Terracina da non perdere. Chiedete sempre informazioni e prenotate ai numeri di telefono indicati delle associazioni per avere maggiori dettagli su quanto da loro proposto. Molte associazioni effettuano più visite guidate nei weekend e telefonando potete chiedere informazioni su altri itinerari. Buon fine settimana a tutti.

Risultati immagini per santa maria donnaregina vecchia napoli

Domenica 24 settembre – Le chiese di Donnaregina Vecchia e Nuova con i Tableau Vivant

Contributo 13 euro. Con Oltre i Resti. Un evento da non perdere organizzato dall’associazione  Oltre i Resti che ci accompagnerà alla scoperta dei segreti del Museo Diocesano di Donnaregina Nuova e Vecchia e delle sue meravigliose opere d’arte. Tra  racconti e leggende si potranno ammirare capolavori del XIII secolo e del Solimena nonché reperti Sacri come un pezzo della vera Croce. Completano il tour le 23 tele del Caravaggio realizzate dagli attori di Tableau Vivant che, con un lavoro di grande impatto emotivo faranno rivivere i dipinti del pittore bergamasco davanti al pubblico; il tutto con un solo taglio di luce che illuminerà la scena come riquadrata in una immaginaria cornice, al ritmo delle musiche di Mozart, Bach, Vivaldi. Nella visita verranno illustrate l’ origine delle Chiesa Donnaregina Nuova, e visitato luoghi stupendi come l’interno della Chiesa con Cappelle ed opere, la Sagrestia e il Comunichino delle Monache, la  Pinacoteca e Coro delle Monache con Solimena e le leggende, la Stauroteca “di San Leonzio” con frammento Vera Croce di Cristo. Poi verrà illustrata l’origine della Chiesa Donnaregina Vecchia e visitato il Coro delle monache e affreschi del XIII sec, l’Interno della Chiesa con opere e chiostro e raccontata la Leggenda delle tre sorelle. Completerà il magnifico giro lo spettacolo dei quadri di Caravaggio con i Tableau Vivant.

Appuntamento: ore 11.10 ingresso di S. Maria Donnaregina Nuova in Largo Donnaregina (poco dopo l’incrocio di Via Duomo e via S. Giuseppe dei Ruffi all’Anticaglia), di fronte al Palazzo Arcivescovile; Il contributo associativo è di 13 euro a persona ed è comprensivo della visita guidata e del ticket per spettacolo ed ingresso al Museo Diocesano. Informazioni e prenotazione obbligatoria Oltre i resti 349 13 86 203

Domenica 24 settembre – Sulle orme di San Gennaro: Vita, Morte e Miracoli del Santo

Contributo 10 euro. Con Heracles 2015. Una nuova ed entusiasmante visita guidata dedicata al Patrono della città di Napoli e della regione Campania dal titolo “Sulle orme di San Gennaro: Vita, Morte e Miracoli di San Gennaro”.  Anche quest’anno l’Associazione culturale “Heracles 2015” vi offre la possibilità di riscoprire aneddoti e luoghi legati alla vita di San Gennaro con un suggestivo itinerario attraverso le strade del centro antico partenopeo che si svolgerà nella mattinata di domenica 24 settembre. L’itinerario di visita parte da piazza San Gaetano, dove c’è la statua del santo, in cui sarà delineato un breve ma interessante quadro storico – archeologico introduttivo sulla Napoli romana e tardo-antica. Meta finale del percorso la Cattedrale dell’Assunta, in via Duomo, dove si visiteranno la celeberrima Cappella del Tesoro e il Succorpo.

Appuntamento: alle ore 11, 00 piazza San Gaetano, ai piedi della statua del santo Contributo di partecipazione di 10 euro (7 per gli associati). Informazioni e prenotazione obbligatoria Heracles 2015 – 3480128461 – 3384718164

Risultati immagini per chiesa pietà dei turchini

Sabato 23 Settembre – La Chiesa della Pietà dei Turchini

Contributo 10 euro. Con Megaride. Incastonata tra palazzi, emerge la Chiesa della Pietà dei Turchini. La denominazione deriva dal colore delle tuniche che indossavano i ragazzi abbandonati accolti, nell’istituto annesso, dalla Congregazione dei bianchi dell’oratorio. Il complesso comprendeva infatti un edificio sacro, un orfanotrofio e un conservatorio musicale. Qui studiarono alcuni dei più importanti artisti del XVII-XVIII secolo quali Alessandro Scarlatti, Giovan Battista Pergolesi e Giovanni Paisiello che diedero alla struttura il nome di “fabbrica dei cantori napoletani del Sei e del Settecento”. La “fabbrica” fu, infatti, uno dei primi quattro conservatori napoletani dalla fusione dei quali nacque, nel 1807, il Real Collegio di Musica divenuto l’attuale Conservatorio di San Pietro a Majella. È qui che Megaride ci farà conoscerne da vicino la storia ammirando straordinarie opere di Luca Giordano,  Giacinto Diana, Battistello Caracciolo

Appuntamento: ore 10.00, via Medina ingresso Chiesa della Pietà dei Turchini. L’attività culturale inizierà alle ore 10.30 Costo Soci Megaride, in possesso di Fidelity Card, € 8 / non in possesso di Fidelity Card, € 10 . Entrambi i costi comprendono oltre all’attività culturale donazione alla chiesa. Informazioni e prenotazione obbligatoria Megaride 348 114 9647

Domenica 24 settembre – Palazzo Reale di Napoli e le sale aperte recentemente

Contributo 10 euro. Con Assodipendenti. Un percorso storico-artistico attraverso le sontuose sale di Palazzo Reale e le varie opere d’arte in esso contenute. Un appuntamento  a Palazzo Reale che mira ad approfondire  un periodo storico che parte dal Seicento per arrivare fino al Novecento, dando modo al visitatore, anche se per poco, di  respirare  il clima sociale e culturale dell’intero Regno di Napoli durante i vari secoli. In particolare si visiteranno le sale che sono state di recente riaperte al pubblico dopo i restauri durati due anni, tra cui in particolare la splendida Sala del Trono, con l’originale trono borbonico degli anni ’40 dell’ ’800, il Salone degli Ambasciatori, nel quale risplendono gli affreschi seicenteschi di Belisario Corenzio dedicati ai Fasti della Casa di Spagna, e la Sala del Gran Capitano, dopo si possono ammirare gli affreschi di Battistello Caracciolo raffiguranti gli episodi salienti della conquista militare spagnola del Regno di Napoli. Al termine della visita guidata’ ai partecipanti sarà offerto un ottimo caffè al bar adiacente la chiesa di  S. Lucia.

Appuntamento: Ore 10,30 presso ingresso Palazzo Reale – (ingresso Piazza del Plebiscito). Ore 10,50: inizio visita guidata con guida turistica abilitata. Durata: 90 minuti circa Contributo organizzativo comprensivo di ticket d’ingresso e caffe’ Euro 10 ( soci e Cral affiliati) non soci euro 12 . Informazioni e prenotazione obbligatoria. Assodipendenti  3386702541 o 081.19463799- 081.6140920 ( Dopo le ore 16,30)

scroll to top
Send this to a friend