Mandolini sotto le Stelle 2017 a Piazza del Plebiscito | Notte di San Lorenzo

Luminarie-a-Piazza-Plebiscito-e-Fiere-Natalizie-per-Natale-2016-a-Napoli.jpg

Aggiornamento: noto il programma di dettaglio della serata

Anche quest’anno Giovedì 10 agosto 2017 ritorna l’appuntamento sotto le stelle per la notte di San Lorenzo. A Piazza del Plebiscito dalle ore 22 ci sarà uno degli eventi più attesi dell’estate a Napoli, “Mandolini sotto le stelle” il grande spettacolo all’aperto a ingresso gratuito. 

La serata sarà organizzata in due momenti: alle 22 ci sarà il Concerto degli allievi dell’Accademia e alla fine dello spettacolo ci saranno le osservazioni dei pianeti e della volta stellata a cura dell’UAN, l’Unione Astrofili Napoletani. E’ il quarto anno che Piazza del Plebiscito nella notte di San Lorenzo del 10 agosto si trasforma in una Piazza Incantata, perché diventerà sarà la suggestiva location di una serata molto speciale. Mandolini sotto le stelle l’ evento a cura dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli tra i più attesi dell’estate napoletana.

Risultati immagini per Mandolini sotto le stelle a Piazza del Plebiscito

Il concerto sarò tenuto dagli allievi della Accademia Mandolinistica Napoletana Mario Squillante a partire dalle ore 22 e durerà fino a tardi. Al termine dell’esibizione le luci della bella Piazza Plebiscito saranno spente, in modo che i presenti possano osservare il cielo stellato e cercare le stelle cadenti. Una notte di San Lorenzo molto suggestiva a Napoli cui si potrà assistere gratuitamente. Tutti in Piazza Plebiscito giovedì 10 agosto a partire dalle 22 per vedere uno degli eventi clou di “Estate a Napoli 2017” per la quarta edizione di Mandolini sotto le stelle con decine di mandolinisti che proporranno melodie della canzone classica napoletana.

Immagine correlata

Il programma musicale, affidato alla direzione artistica di Mauro Squillante e Leonardo Massa, prevede:

  • ore 22:00 – ingresso scenografico, dal Palazzo Reale, dei membri dell’orchestra che, al suono delle piu’ celebri tarantelle, prenderanno posto. sul palco.
  • ore 22:10 – esecuzione del brano “Fantasia”, un omaggio alla canzone napoletana del compositore e mandolinista viennese Franz Fellner dedicato al M° Mauro Squillante che eseguira’ da solista accompagnato dalla sua Orchestra
  • ore 22:20 – il concerto avra’ inizio con brani strumentali e fantasie musicali tratte dalle piu’ celebri canzoni classiche napoletane.
  • ore 22:50 – intervento di Marina Bruno – Villanelle, Tarantelle e canzoni
  • ore 23:20 – Rockin’ Mandolino
  • ore 23:50 – gran finale della Napoli Mandolin Orchestra. Poi, alla fine del concerto, le luci della piazza saranno di nuovo spente, ma questa volta per una sorpresa per il pubblico che si voltera’ verso il colonnato della Chiesa di San Francesco da Paola dove sotto ogni colonna sara’ un musicista, illuminato da un fascio di luce bianca mentre esegue un assolo col mandolino.

Osservazioni dei pianeti e della volta stellata a cura dell’UAN

In piazza con i mandolinisti per “Aspettando le Perseidi” anche l’Unione Astrofili Napoletani, per l’appuntamento astronomico piu’ popolare e affascinante del mese di agosto: le Lacrime di San Lorenzo, le Perseidi, lo sciame meteorico che la Terra attraversa durante il periodo estivo e si manifesta con una pioggia meteorica con un il picco di visibilita’ tra il 10 e il 12 agosto. Alla fine dello spettacolo ci saranno le osservazioni dei pianeti e della volta stellata a cura dell’UAN, l’Unione Astrofili Napoletani, sempre gratuite e tempo permettendo. Per chi vorrà proseguire le osservazioni vi segnaliamo che la stessa le UAN, l’Unione Astrofili Napoletani proporrà delle osservazioni dei pianeti e della volta stellata sul mare al Lido Gallo a Varcaturo a ingresso Gratuito sabato 12 di sera maggiori informazioni sulle osservazioni delle perseidi.

Mandolini sotto le stelle: prezzi, orari e date

  • Quando:  10 agosto 2017 dalle ore 22.00
  • Dove:  Piazza del Plebiscito a Napoli
  • Prezzo biglietto:  evento gratuito
  • Contatti e informazioni
scroll to top