Il Cammino delle Certose: percorsi dell’Anima tra Napoli, Capri e Padula

Il-Cammino-delle-Certose-percorsi-dellAnima-tra-Napoli-Capri-e-Padula.jpg

E’ iniziata in Campania “Il Cammino delle certose – i percorsi dell’anima” una proposta culturale della Regione Campania realizzata in collaborazione con il Polo museale della Campania. Le tre splendide certose campane “unite” da un unico itinerario sulle tracce dei monaci, della storia, del sacro in un unico itinerario turistico-culturale che si svolge tra la Certosa di San Martino a Napoli, quella di San Giacomo a Capri e la certosa di San Lorenzo a Padula. Un itinerario di grande fascino, con mostre, concerti e reading in ogni singola Certosa che unisce in un unico percorso culturale tre grandi simboli di straordinaria spiritualità.

Certosa di San Martino a Napoli

Risultati immagini per certosa di san martino

Alla Certosa di San Martino da venerdì 21 luglio 2017 si inaugura la mostra basata su magnifiche opere del Sei e Settecento che prendono spunto dall’affresco di Luca Giordano nella Cappella del Tesoro e dal tema biblico di Giuditta e Oloferne. Esposti anche, per la prima volta, i disegni preparatori provenienti dagli Uffizi di Firenze. Un percorso particolare in cui le opere seicentesche dialogheranno con i maestri del contemporaneo, a dimostrare affinità e dissonanze, da Lucio Fontana a Alberto Burri, da Luca Maria Patella a Anish Kapoor, da Louise Bourgeois a Giacinto Cerone e Paolo Mussat Sartor.  Al centro della scena la violenza sul corpo e sulla materia.

Certosa di San Giacomo a Capri

Risultati immagini per certosa di san giacomo capri

Nella chiesa della Certosa di San Giacomo a Capri, dal 22 luglio 2017, ci saranno le installazioni del grande volume ‘Leviticus’ di Hermann Nitsch, protagonista storico dell’Attivismo Viennese, che riflette sulla ritualità e sui misteri della religione. In esposizione anche l’installazione dell’artista di origine rumena Radu Dragomirescu e le due opere di Vettor Pisano, che creò pensando ai dipinti di Diefenbach esposti in Certosa nell’omonimo Museo.

Certosa di San Lorenzo a Padula

Risultati immagini per certosa di padula

Nella Certosa di Padula il 14 luglio, la performance di Vanessa Beecroft, Thirteen Christs: 13 performer selezionati dall’artista metteranno in scena una coreografia di 300 interpreti co-protagonisti reclutati sul territorio che si concentreranno sui valori dell’accoglienza e dell’ospitalità partecipata. In esposizione anche i lavori di Giovanni Anselmo, Ettore Spalletti, Salvatore Emblema, Sandro Sanna, Lucilla Catania, Michele De Luca e Claudio Calmieri. Infine, ‘l’installazione con il verde’ di Maria Dompè nella Corte dei Granai.

Concerti e reading a tema

Il Cammino delle Certose prevede, oltre all’esposizione delle opere presso le certose anche vari concerti e reading a tema, nei tre complessi. Tutte le mostre saranno visitabili fino al 21 ottobre.

  • venerdì 14 luglio – Certosa di  San Lorenzo a  Padula – performance di  Vanessa Beecroft
  • venerdì 21 luglio  – Certosa di  San Martino a  Napoli – inaugurazione della mostra
  • sabato 22 luglio – Certosa di  San Giacomo a  Capri – inaugurazione della mostra e  performance musicale di  Luigi Esposito organizzato dall’ Accademia Musicale Napoletana
  • sabato 29 luglio – Certosa di  San Lorenzo a  Padula – inaugurazione della mostra e  concerto di  Marcus Stockhausen organizzato dall’ Accademia Musicale Napoletana
  • mercoledì 13 settembre – Certosa di  San Martino a  Napoli – concerto organizzato dal  Teatro di San Carlo “L’esperienza del Sacro tra Medioevo e Novecento”
  • sabato 16 settembre – Certosa di San Lorenzo a  Padula – concerto organizzato dal  Teatro di San Carlo “Il Lied romantico per coro femminile“
  • venerdì 22 settembre – Certosa di  San Giacomo a  Capri – concerto e  brani recitati da  Catherine Spaak organizzato dall’ Accademia Musicale Napoletana “Soirèe Debussy“
  • sabato 21 ottobre – chiusura delle mostre

Maggiori informazioni  

scroll to top
Send this to a friend