Le 6 migliori Pizzerie in Italia secondo la guida Michelin sono di Napoli

Aperipizza-a-Palazzo-Caracciolo.jpg

Forse per noi napoletani è una cosa ovvia ma la Guida Michelin 2017 riporta che le sei migliori pizzerie italiane  sono a Napoli. La  Guida Michelin è il maggiore riferimento mondiale per la valutazione della qualità dei ristoranti e alberghi a livello nazionale e internazionale. La prima pubblicazione ufficiale della Guida fu nel 1900 ed oggi, dopo ben 117 anni, nell’edizione 2017 della guida Michelin Italia sono state segnalate sei pizzerie napoletane come migliori italiane.  Queste sei pizzerie napoletane sono state indicate sulla Guida 2017 con un ”piatto”, che indica i locali che propongono un buon pasto con prodotti di qualità, ma solo perché non esistono ancora in Italia, per la Michelin, pizzerie stellate.

Risultati immagini per pizza napoletana doc

Le sei migliori pizzerie italiane sulla Guida Michelin Italia 2017

Sorbillo – Nel cuore di Napoli ai decumani ma anche in altri luoghi. Storia della pizza a Napoli con i fratelli Gino e Antonio Sorbillo. Vari locali in città iniziando da quello del 1935 fondato da Luigi e oggi tanti eredi anche in giro per il mondo. Buone le pizze fritte nei locali di “zia Esterina” Dettagli Sorbillo

Da Michele – A due passi dallo storico Tribunale di Napoli fondata da Michele Condurro, figlio di un pizzaiolo che aprì la sua prima pizzeria nel 1906 dove ora c’è l’ ospedale Ascalesi. Poi nel 1930 la pizzeria fu spostata nell’attuale locale di Via Cesare Sersale. Si trovano solo «marinara» e «margherita».dettagli:da michele

Da Concettina ai tre santi – Nel centro dello storico rione Sanità è la pizzeria della famiglia Oliva, che sta li da più di 60 anni. Tante ottime pizze tradizionali e altre con tanta fantasia e poi la storica pizza fritta e la frittatina di maccheroni con la genovese.

La notizia – Pizze gourmet in due locali vicini al Vomero, in via Caravaggio, per il «maestro della pizza» Enzo Coccia che tra i primi ha fatto conoscere l’arte del pizzaiolo. Ottima anche la pizza fritta in un terzo locale vicino dedicato solo al fritto.

50 Kalò – A due passi da Mergellina è una pizzeria «trendy», e appartiene a Ciro Salvo alla terza generazione di una famiglia pizzaioli che ha iniziato negli anni ‘60.

Starita – A Materdei da ben 110 anni la famiglia Starita porta avanti nello stesso locale questa grande pizzeria storica più antichi di Napoli. Quattro generazioni di pizzaioli con ottime pizze anche fritte.

Risultati immagini per pizza napoletana doc

Guida alle pizzerie di Napoli

Napoli è la patria della pizza e abbiamo riunito vari articoli in cui abbiamo parlato delle ottime pizzerie napoletane. Una guida nata da varie esperienze e segnalazioni anche dei nostri lettori. Leggi la guida alle pizzerie di Napoli 

scroll to top
Send this to a friend