4 sagre in Campania: weekend 15-16 luglio 2017

4-sagre-in-Campania-weekend-15-16-luglio-2017.jpg

Sempre tante sagre in questo caldo luglio che si svolgono anche questo weekend in tanti posti splendidi della Campania. Nel fine settimana a Rufoli in provincia di Salerno la Sagra Lagane e  Ceci  con tante specialità e poi la tradizionale festa dell’oro Rosso, il buon pomodoro a S. Antonio Abate. Ancora a Statigliano, piccola frazione di Roccaromana in provincia di Caserta la Sagra degli Gnocchi al Tegamino ed infine nel beneventano Festa della Pizza a Pesco Sannita.

Non dimenticate altre due sagre di cui vi abbiamo già parlato e cioè dal 11 Luglio 2017 al 17 Luglio 2017 a Baronissi, la “Festa della bufalina e dintorni” e poi la Festa del Mare un grande evento molto atteso a Bacoli da 12 a domenica 16 luglio 2017 dalle 20 nella Villa Comunale.

Tutte feste che sono simpatiche occasioni per raggiungere i posti più belli della Campania e per partecipare a feste che ci propongono tante bontà culinarie, consentendoci anche di conoscere luoghi e prodotti particolari della nostra terra. Prima di partecipare, vi consigliamo di verificare sempre eventuali cambiamenti ai programmi diffusi. Buon fine settimana a tutti. 

Risultati immagini per Sagra Lagane e Ceci a Rufoli in provincia di Salerno

Sagra Lagane e  Ceci a Rufoli (SA) 

Anche quest’anno dal 14 al 17 Luglio 2017 ci sarà di nuovo la Sagra Lagane e Ceci a Rufoli in provincia di Salerno organizzata sempre dall’associazione San Michele per la sua 27° edizione. La sagra delle Lagane e Ceci nasce infatti nel 1990 nella comunità parrocchiale di San Michele per valorizzare un prodotto tipico della gastronomia locale. Infatti le Lagane e  Ceci  è un piatto legato alla storia e alla tradizione contadina e che in molte famiglie del luogo viene preparato a mano con la propria ricetta tradizionale. Durante la sagra si potranno gustare tutti i buoni prodotti tipici della zona, ed anche tanti dolci. Nel Menu anche Tegamino Lagane e Ceci, Piatto frionzola (carne di maiale con pupacchiole e pane), Piatto Melenzane allardate e tra i dolci Zeppola, Zeppola Farcita, Dolce con farina di ceci e tante Percoche nel vino. Ogni sera tanta musica e spettacoli itineranti. Maggiori informazioni.

Festa del Pomodoro e della sua tradizione a Sant’Antonio Abate (NA)

Dal 14 Luglio 2017 al 16 Luglio 2017 si terrà anche quest’anno a Sant’Antonio Abate la 5° edizione della Festa del Pomodoro e della sua tradizione. L’evento  organizzato dal centro parrocchiale Santa Maria Rosanova e si terrà in Via Paolo Borsellino 4. Una sagra che vuole valorizzare il buon pomodoro locale, vero prodotto d’eccellenza, e nel contempo far ricordare tutte le antiche tradizioni ad esso legate. Nei tre giorni ogni sera musica e ospiti d’eccezione come Tony Tammaro che sarà a S.Antonio Abate Venerdì 14 e poi tanti buoni prodotti locali con prodotti a km 0. Disponibile anche menù per celiaci. Maggiori informazioni

Risultati immagini per gnocchi al tegamino

Sagra degli Gnocchi al Tegamino a Roccaromana (CE)

Nei gironi 15 e 16 Luglio 2017 a Statigliano, piccola frazione di Roccaromana in provincia di Caserta l’Associazione S. Margherita promuove la Sagra degli Gnocchi al Tegamino. Tanti visitatori che provengono dalle zone limitrofe e da tutta la Campania per gustare i piatti della tradizione contadina, preparati secondo le antiche maniere. Tra il menù ci saranno tutti i prodotti che hanno avuto sempre un grande successo dai visitatori come “i cavati” nel tegamino, preparati direttamente dalle anziane del paese con farina, acqua e sale creano un impasto. Poi successivamente ogni pezzetto di pasta viene “cavato” uno ad uno fino a preparare gnocchi per centinaia di tegamini pronti per le serate della sagra. Da non perdere la salsiccia che gli statiglianesi offrono per questa occasione e che è fatta con carne di maiale allevato  dai contadini del luogo. Non mancheranno gli altri piatti della tradizione come polenta, “pasta e fasuri”, insaccati di maiale, formaggio, fichi troiani, pizze e focacce contadine, dolci, vino. Nelle due serate giochi, balli e musica che accompagneranno la festa Maggiori informazioni.

Festa della Pizza a Pesco Sannita (BN)

Si svolgerà dal 13 Luglio 2017 al 15 Luglio 2017 a Pesco Sannita in provincia di Benevento l’edizione 2017 della festa della pizza organizzata dalla Pro Loco. In piazza Umberto I a Pesco Sannita saranno allestiti ben tre forni e poi anche tre pizzerie del luogo proporranno pizze classiche e pizze fantasia “della casa” il tutto allietato da buona musica e tanta birra alla spina. Le serata sono organizzate per stare tutti assieme e saranno caratterizzate da prezzi modici per state tutti in allegria. Alla festa della Pizza 2017, ci saranno pizze fantastiche, buona musica liscio e latino-americano e tanto divertimento. Per informazioni sull’evento e accoglienza gruppi 3284812286. Maggiori informazioni 

scroll to top
Send this to a friend