Domenica 25 giugno 2017 Gratis a Napoli

Domenica-25-giugno-2017-Gratis-a-Napoli.jpg

 

Anche Domenica 25 giugno  2017 a Napoli sarà consentito l’accesso gratuito ad alcuni luoghi di cultura. In particolare in città ci sarà l’accesso gratuito ad alcuni siti gestiti dal Comune di Napoli come il Maschio Angioino, il complesso monumentale di San Domenico Maggiore, Castel dell’Ovo, il PAN ed altri luoghi tra cui anche tante chiese monumentali di Napoli, veri capolavori dell’arte napoletani, che potranno essere visitate liberamente ma non durante le funzioni religiose. 

Castel Nuovo o Maschio Angioino

Risultati immagini per castel nuovo napoli

Domenica 25 giugno  2017 il grande castello di Piazza Municipio sarà aperto gratuitamente  dalle ore 9,00 alle 14 con ultimo ingresso alle 13,30. Saranno visitabili il Cortile, la Sala dei Baroni, l’ex Sala dell’Armeria (percorso archeologico), la Sala della Loggia con affaccio sugli arsenali. Per maggiori informazioni notizie sul Maschio Angioino le troverete sui nostri precedenti articoli dove abbiamo già parlato della sala dei Baroni, della Armeria e della conformazione del Castello prima del 1900 che era completamente circondato da edifici e non si ergeva da solo nella piazza.

A Pagamento e per chi lo vuole sarà visitabile dalle ore 10,00 alle 19,00 (ultimo ingresso ore 18,00), presso la Cappella Palatina, la Mostra “Totò genio” (ingresso alla Mostra: euro 6,00) una delle tre mostre allestite per i 50 anni dalla morte di Totò. Ci saranno anche delle visite guidate a pagamento a dei nuovi percorsi anche sotterranei nell’ambito del progetto “Il Graal al Maschio Angioino”. Le visite sono varie e previste ogni ora, dalle ore 9,30 alle 12,30, a prenotazione obbligatoria (info 3317451461), ad un costo che varia dai 10 ai 15 euro in base al percorso prescelto. Maggiori informazioni sulle visite guidate a pagamento a dei nuovi percorsi.

Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore

Risultati immagini per san domenico maggiore

Domenica 25 giugno ci sarà un’apertura straordinaria del complesso monumentale dalle ore 10 alle 19, con ultimo ingresso ore 18, in occasione della mostra “Totò Genio“, che non è la stessa che è al Maschio Angioino perchè la mostra si svolge su tre siti monumentali. L’ingresso alla mostra è a pagamento euro 6,00. L’evento è a cura di Alessandro Nicosia e Vincenzo Mollica, per le celebrazioni del cinquantenario della scomparsa del grande artista napoletano. A Pagamento si potrà visitare la mattina anche il nuovo e bellissimo museo dell’opera di San Domenico sito nella preziosa Basilica. Dettagli il Museo dell’Opera a San Domenico

Castel dell’Ovo

Risultati immagini per castel ovo

Domenica Ingresso gratuito. Il castello è sul lungomare sull’antico Isolotto di Megaride. Il Castel dell’Ovo secondo una leggenda napoletana si chiama così per l’uovo che Virgilio avrebbe nascosto all’interno.  Sull’isolotto e sul Monte Echia, nel I secolo a.C., c’era la celebre villa di Lucio Licinio Lucullo, che, probabilmente, arrivava fino all’attuale Piazza Municipio. Della villa rimangono le colonne visibili nella cosiddetta “Sala delle Colonne” che, durante l’alto Medio Evo, fu adibita a refettorio di uno dei conventi. Il Castello è aperto domenica dalle ore 9.00  alle ore 14.00 – ultimo accesso ore 13,15 

La Crypta Neapolitana e il Parco Vergiliano

Risultati immagini per crypta neapolitana

La Tomba di Virgilio si trova in un piccolo parco alle spalle della chiesa di Santa Maria di Piedigrotta, nei pressi della stazione ferroviaria di Mergellina. Nel sito anche l’ingresso dal lato di Napoli dell’antica ‘‘Crypta Neapolitana’‘ (o Grotta di Posillipo), una galleria lunga ca. 700 mt. scavata nel tufo in epoca romana per facilitare i collegamenti tra Napoli e i Campi Flegrei.Nel parco anche la tomba di Giacomo Leopardi, i cui resti furono trasferiti nel 1939. Aperta dalle 9,30 a 1 ora prima del tramonto. Maggiori dettagli Crypta Neapolitana 

Pan il Palazzo delle Arti Napoli

Domenica Aperto ma alcune mostre a pagamento. Nel settecentesco Palazzo Roccella di oltre 6000 mq, in via dei Mille n. 60 da marzo 2005 a sede il Pan, il Palazzo delle Arti Napoli. Tanti offre spazi espositivi, spazi di consultazione, servizi e strumenti per l’incontro e lo studio delle opere e dei protagonisti dei linguaggi e delle forme dell’arte contemporanea: dalla pittura alla scultura, dall’architettura alla fotografia, dal design al cinema, dalla video-arte, al fumetto. Gli eventi sono quasi sempre gratuiti tranne le grandi mostre e c’è uno spazio anche per bambini. Aperto domenica dalle 9.30 alle 14.00 tel.  081.7958604.

Le chiese monumentali aperte domenica

Risultati immagini per chiesa san domenico maggiore

Anche Domenica 25 giugno  2017 sarà possibile visitare anche alcune importanti chiese monumentali cittadine. Infatti dalle 9,00 alle 13,00 si potrà entrare gratuitamente, ad esclusione del momento della celebrazione eucaristica,  nelle seguenti chiese monumentali che sono:

Domenica 25 giugno  rimarrà purtroppo NON visitabile dal pubblico la magnifica Chiesa di san Giovanni a Carbonara in via San Giovanni a Carbonara 5

Altre cose da vedere gratis a Napoli ma durante la settimana

Risultati immagini per duomo di napoli

Napoli è una città ricca di luoghi e monumenti bellissimi e molti di questi si possono visitare gratis. Sono località dove si è fatta la storia di questa grande capitale del Mezzogiorno come il bellissimo Castel dell’Ovo, dove, nel IX secolo a.C., dei coloni greci fondarono il primo insediamento di Partenope, o come il Duomo di Napoli dove si conservano le reliquie di San Gennaro o come il particolarissimo Cimitero delle Fontanelle uno dei luoghi più affascinanti e misteriosi di Napoli. Di seguito troverete tanti siti bellissimi della città da scoprire gratuitamente.

I luoghi più belli di Napoli da vedere gratis durante la settimana

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend