Notte sotto le stelle a 2 euro al Museo Ferroviario di Pietrarsa

Di-notte-al-Museo-Pietrarsa.jpg

Sabato 24 giugno 2017 ci sarà un’apertura straordinaria notturna del sito museale di Pietrarsa, lo splendido ed Museo nazionale ferroviario italiano, che aprirà in via eccezionale dalle ore 20:00 alle ore 24:00. Per questa serata eccezionale il costo del biglietto sarà di soli 2€ a persona. Nella serata sarà possibile visitare in notturna la particolarissima collezione ferroviaria e vivere la magica atmosfera serale dello straordinario sito borbonico. In più ci sarà a anche la possibilità di degustare la pizza a portafoglio.

Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa

Il bellissimo museo è situato in un meraviglioso sito di architettura industriale quali sono le officine dell’epoca borbonica. Il “Reale Opificio Meccanico, Pirotecnico e per le Locomotive”, fu infatti fondato da Ferdinando II di Borbone nel 1840 in occasione dell’avvio della prima ferrovia in Italia la linea Napoli-Portici vero primato dell’epoca. Le officine sono state attive fino al 1975 e dal 1989 le Ferrovie dello Stato hanno avviato il Museo con decine di locomotive, carrozze, arredi di stazioni, plastici e documenti progettuali e d’epoca. E’ uno dei più importanti complessi di archeologia industriale italiana.

Risultati immagini per pietrarsa di notte

ll Museo di Pietrarsa è un luogo stupendo. E’ sul mare, al corso San Giovanni quasi a Portici, e quando fu costruito era qualcosa di unico e di innovativo tanto che fu visitato nel 1845 dallo Zar Nicola I di Russia che lo fece riprodurre nel complesso industriale di Kronstadt in costruzione nel suo paese. Nel 1849 fu addirittura visitato da Papa Pio IX e nel 1853, con quasi 700 operai, era il primo nucleo industriale nella penisola italiana. Oggi per la ricchezza dei materiali conservati è uno dei più importanti musei ferroviari d’Europa. Tra le tante locomotive c’è la mitica locomotiva Bayard e le carrozze che furono utilizzate lungo la linea Napoli-Portici, e cioè la prima ferrovia d’Italia, ma anche le carrozze dei Re d’Italia e tante altre preziose locomotive.

Di notte a Pietrarsa: prezzi, orari e date

  • Quando: Sabato 24 giugno 2017 dalle 20 alle 24
  • Dove: Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa via Pietrarsa San Giorgio a Cremano
  • Prezzo biglietto:  Euro 2,00
  • Contatti e informazioni:  081472003
  • museodipietrarsa.it
Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend