Sagra del Casatiello a Sant’Arpino di Caserta

Sagra-del-Casatiello-e-dei-Dolci-fatti-in-Casa-a-Cicciano.jpg

Da Venerdì 9 a Domenica 11 Giugno 2017 a Sant’Arpino vicino Caserta si svolgerà in Piazza Umberto I la 25^ Sagra del buon Casatiello: una grande festa della gastronomia, dell’artigianato e del folklore che si svolgerà dalle ore 18:00 alle ore 23:00. A Sant’Arpino tante degustazioni e poi stand di artigianato e folklore per un imperdibile appuntamento annuale in cui si festeggia questo rustico campano, preparato con formaggio, strutto, ciccioli e altri salumi. Un piatto della tradizione contadina Atellana per festeggiare l’arrivo della primavera e augurare un fruttuoso raccolto.

Risultati immagini per sagra del casatiello

La sagra prevede tanti stand enogastronomici ed artigianali di prodotti locali e spettacoli folkloristici ed è un suggestivo appuntamento con la gastronomia e con le musiche popolari . Ma ci sarà di più perché  negli anni scorsi è stato realizzato il “CASATIELLO DA GUINNESS DEI PRIMATI”, dal peso di circa quattro quintali e contenente circa quattrocento uova e da allora è rimasta la tradizione di un simpatico “concorso” tra le massaie del paese, sponsorizzato da rinomati pastifici italiani, per la preparazione del “MIGLIOR CASATIELLO DELL’ANNO”.

Risultati immagini per sagra del casatiello

Ma non basta perché per la XXV Sagra del CASATIELLO, mentre godrete dei piaceri di questo speciale rustico, ci saranno dei volontari delle associazioni locali che vi guideranno tra le stanze del Palazzo Ducale e della Chiesa di S.Elpidio per raccontarvi la storia di Atella. Nella corte del Palazzo Ducale ci saranno anche gli INFO POINT presso cui potrete prenotare la visita gratuita agli edifici storici. Spettacoli musicali in tutte e tre le serate e Domenica 11 spettacolo dal titolo “Cadebè” con il gruppo musicale “Tiempo Antico”.

Maggiori informazioni sulla sagra – Informazioni pro loco 

 

scroll to top
Send this to a friend