Alla scoperta del complesso della SS Trinità delle Monache, ex-Ospedale Militare

Riapre-l’ex-Ospedale-Militare-di-Napoli-per-una-Mostra-d’Arte.jpg

Sabato 27 maggio 2017 dalle ore 10.00 alle 18.00 si terrà una giornata aperta che ci consentirà di scoprire il complesso della SS Trinità delle Monache, conosciuto anche come ex-Ospedale Militare di via Via Trinita’ delle Monache, 1 vicino all’istituto Serra e al Corso Vittorio Emanuele. Una giornata organizzata per tutti coloro che hanno a cuore il futuro dell’ex-Ospedale Militare e che potranno partecipare allo Spazio Ideativo Partecipato/ Open Space Technology Obiettivo. Una giornata in cui confrontarsi e sviluppare idee creative e condivise intorno alla domanda: “Come trasformiamo l’ex-Ospedale Militare in un posto speciale per tutti?”. Una bella occasione per conoscere un grande spazio cittadino inutilizzato ma che può anche essere visitato durante queste giornate del Maggio dei Monumenti

Risultati immagini per ex ospedale militare di napoli

Infatti i sabato di Maggio c’è dalle ore 9.30 alle 18.30 la  mostra Across the giant con i progetti degli studenti di architettura per ri-scoprire il complesso della SS. Trinità delle Monache (a cura del DIARC – Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II). Poi dalle  ore 9.30 alle 18.30 è aperta la Caffetteria a cura di Lazzarelle mentre dalle ore 11.00 alle 13.00 ci sono laboratori con i bambini di progettazione partecipata per una nuova visione dell’Ospedale Militare, tutti eventi gratuiti.

“L’OST (Open Space Technology /Spazio Ideativo partecipato) è la metodologia di partecipazione scelta per costruire uno scenario futuro per il complesso da riutilizzare, perchèfacilita il confronto e aiuta a sviluppare idee creative e condivise. L’incontro sarà condotto da Ascolto Attivo. Sulla base dello scenario prodotto durante questa giornata, si svilupperanno poi il Piano di Azione Locale e le successive attività.”

L’incontro di sabato 27 maggio, nell’ambito del progetto “2nd chance-waking up the sleeping giants” URBACT III,  è gratuito e aperto a tutti. Per questioni logistiche, si prega di prenotarsi inviando una mail a ulg.urbactnapoli@gmail.com  (oggetto: iscrizione OST).

Risultati immagini per ex ospedale militare di napoli

ulteriori informazioni: di progetto interdirezionale “Coordinamento progetti URBACT e Reti per lo Sviluppo di Politiche Urbane Integrate”. Indirizzo: Largo Torretta n. 19 – 80132 Napoli
Tel. 081 958932/7958934 – Fax 081/7958234. Evento Facebook 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top