La Notte dei Musei 2017 a Napoli: sabato sera con ingresso a 1 euro

Di-Notte.jpg

Aggiornamenti al giorno 19 maggio 2017

Anche quest’anno il 20 e 21 maggio 2017 ci sarà la seconda edizione della Festa dei Musei  e la sera di sabato 20 maggio 2017 ritornerà la Notte Europea dei Musei che consentirà l’apertura serale per tre ore dei musei statali al costo simbolico di un euro. Nei due giorni l’apertura sarà normale, ed a costo solito, mentre solo la sera di sabato 20 maggio, orientativamente tra le ore 20.00 e le 24.00 si potranno visitare i musei pagando solamente 1 euro per il biglietto d’ingresso.

A Napoli nei due giorni della festa dei musei, che sarà sul tema “Musei in Contes[x]t: raccontare l’indicibile nei musei” ci saranno molte manifestazioni che si svolgeranno durante le giornate ed a cui si potrà accedere pagando solo il normale prezzo di ingresso.

Risultati immagini per notte dei musei napoli

Alcune aperture speciali la sera con ingresso ad 1 euro

Per la notte di sabato i musei già attrezzati a ricevere di notte i visitatori rimarranno aperti ma vi consigliamo di verificare l’apertura prima di recarvi. Poi sono anche previste aperture speciali tra le quali:

  • Museo Palazzo stigliano Zevallos – Anche se non statale il Palzzo Stigliano partecipa alla notte dei Musei con una speciale apertura serale della collezione e dell’esposizione dei Musici di Caravaggio in occasione della Notte Europea dei Musei 2017- h 20.00-24.00 Costo 1 euro a partecipante. Informazioni al numero verde 800.454229
  • Complesso seicentesco di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, – anche nel complesso di via tribunali verranno organizzate delle viste guidate speciali notturne a partire dalle 19,00 al costo di 5 euro. L’ultima visita inizierà alle 23,15. Maggiori informazioni 
  • Scavi di Pompei – aperti dalle ore 20,30 alle ore 23,30 (ultimo ingresso ore 23) con tre itinerari a 1 euro. Il primo da Porta Marina lungo le mura e per il Viale delle Ginestre fino ai Teatri. Ci saranno filmati dedicati ai momenti di vita della Pompei antica. Altro Itinerario da Piazza Anfiteatro con accesso all’Anfiteatro e la Palestra Grande con possibilità di visita alla mostra “Pompei e i Greci” e all’esposizione degli affreschi di Moregine.
  • Antiquarium di Boscoreale – apertio dalle ore 20,30 alle ore 23,30 (ultimo ingresso ore 23) con esposizione di molti reperti.
  • Scavi di Ercolano – aperti sabato dalle 20 alle 23 (ultimo ingresso ore 22,15) in via straordinaria al prezzo speciale di 1 euro. All’area archeologica si entrerà dal solo accesso di corso Resina con alcune visite dei volontari del Gruppo Archeologico Vesuviano. Potrebbero esserci limitazioni sul numero di visitatori ammessi in base alla capienza del sito per garantire sicurezza nelle visite. .
  • Reggia di Caserta – Tanti eventi per la festa dei musei. sabato 20 Visite guidate dalle 10 alle 22 agli appartamenti storici e dalle 20 alle 23 si entra con un solo euro. Ultimo ingresso alle 22.
  • Complesso monumentale dei Girolamini. Aperto dalle 20 alle 23 ad 1 euro anche i Girolomini che comprendono la chiesa monumentale, la quadreria e la celeberrima biblioteca, costituiscono una delle più importanti concentrazioni culturali della Città di Napoli. In occasione della manifestazione si potranno visitare la Quadreria, l’Oratorio dell’Assunta e i due chiostri.ore 20-23 ingresso 1 euro info 081 2294 571
  • Museo di San Martino Nella sezione Sezione teatrale alle 21 si svolgerà un Concerto di Fulvio de Innocentiis e Angelo Vacca che intende ricordare la figura di Guglielmo Cottrau (Parigi 1797- Napoli 1847). Giunto a Napoli con il padre, ufficiale dell’esercito francese al seguito di Giuseppe Bonaparte, fu attratto dalla musica napoletana e pubblicò un volume con più di cento canzoni tradizionali, salvandole dall’oblio. Basta citare solo alcune di queste: Fenesta vascia”, Michelemmà”, “La nova gelosia”, e “Fenesta ca lucive”, per capire l’importanza di questo lavoro. Il figlio Teodoro continuò l’opera del padre, arrivando anche a comporre canzoni diventate immortali, tra tutte “Santa Lucia”. Con il sostegno dell’Associazione Amici di Capodimonte info 081 2294502

Le iniziative aggiornate in Campania per la Festa dei Musei del 20-21 maggio 2017 e per la Notte speciale del 20 con ingresso a 1 Euro sul sito del Ministero all’indirizzo seguente: MiBACT Festa dei Musei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top