Weekend musicale Gratuito all’Asilo Filangieri

Festa-Galiziana-gratuita-per-Festibál-all’Asilo-Filangieri-a-Napoli.jpg

Tra jazz e musica popolare il grande weekend musicale proposto dall’Asilo Filangieri per venerdì 28 e sabato 29 aprile 2017. Due generi diversi ma entrambi belli con una musica del sud da ascoltare con piacere ed attenzione. Due concerti gratuiti, o meglio a “offerta libera” come sempre all’Asilo, per aiutare nella programmazione e gestione dell’attività della comunità artistica dell’ex Asilo Filangieri, nel cuore di Napoli a due passi da San Gregorio Armeno.

Risultati immagini per ars nova napoli

Ars Nova Napoli

Si inizia venerdì 28 aprile 2017 ore 22 all’Asilo con un bellissimo concerto degli Ars Nova Napoli che suoneranno a sostegno dell’Asilo. Gli Ars Nova Napoli si sono formati a Napoli nell’autunno del 2009 e suonano, con amore e maestria,  il buon repertorio popolare campano. Non è raro sentirli suonare nelle vie del centro storico di Napoli con sempre tanta gente attorno che li ascolta e applaude. Ma oltre a piazze, vicoli, mercati e marciapiedi di tutta Italia gli Ars Nova Napoli suonano a centinaia di matrimoni e compleanni ma anche a grandi ed importanti eventi e festival tra Francia, Spagna, Grecia e Svizzera. Veri musicisti di strada che suonano a contatto diretto con la gente hanno portato la loro bella musica anche in Sicilia al Parco Museo Jalari, in Calabria al Calfrika Festival, al Peperoncino Festival ed in Campania quando la Notte della Tammorra. Gli Ars Nova Napoli sono Marcello Squillante: fisarmonica e voce, Bruno Belardi: contrabbasso, Michelangelo Nusco: violino, tromba e voce, Antonino Anastasia: percussioni a cornice, Vincenzo Racioppi. mandolino e voce, Gianluca Fusco: chitarra, organetto e voce.

Federica Michisanti trio

sabato 29 aprile 2017 alle ore 22:00  l’Asilo ospiterà invece un bel concerto jazz del Federica Michisanti trio che si presenta con Ilaria Capalbo & Stefano Falcone per l’evento Geografie del suono al suo Il 37° appuntamento. Un bel trio con Federica Michisanti, proveniente da Roma, che interagirà coi napoletani Ilaria Capalbo al contrabasso e Stefano Falcone al Piano. Un progetto che si chiama TRIONESS, che è anche il nome del primo disco pubblicato da Federica Michisanti con una formazione, che propone composizioni di Federica, è un trio composto da contrabbasso, pianoforte e sax tenore. L’assenza della batteria e gli arrangiamenti di alcuni brani conferiscono alla musica un carattere quasi cameristico. Prevalente è la melodia e l’uso, talvolta, della sovrapposizione delle voci dei tre strumenti, sfruttandone le diversità timbriche per ricavarne una nuova trama musicale.Da non perdere.

L’Asilo Filangieri è in nel centro storico di Napoli a San Gregorio Armeno in Vico Giuseppe Maffei, 4 Telefono 081 0166047

“All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.”

scroll to top
Send this to a friend