Vomero Fest 2017: Arte, Cinema, Fotografia, Moda e Street Art per le strade del Vomero

Vomero-Fest-2017-Arte-Cinema-Fotografia-Moda-e-Street-Art-per-le-strade-del-Vomero.jpg

Il 12, 13 e 14 maggio 2017 si terrà al Vomero, il grande quartiere collinare di Napoli la prima edizione di Vomero Fest una grande festa che coinvolgerà tutta l’area commerciale dell’importante quartiere partenopeo. Inserito nel Maggio dei Monumenti 2017 dedicato a Totò  il Weekend Vomerese di metà maggio porterà con se un programma ricco di eventi con tre giorni dedicati alle arti, alla pittura e al cinema, alla fotografia e alla letteratura, alla moda ed alla street art.

Risultati immagini per via scarlatti vomero

Tanti appuntamenti nei grandi musei del quartiere come al Castel Sant’Elmo, alla Certosa di San Martino, nella Villa Floridiana, ed al Museo Duca di Martino ma nei cinema, teatri, chiese, parchi, piazze e strade della Municipalità 5 Arenella Vomero, che saranno i luoghi dove si svolgeranno i tanti eventi previsti. Il momento clou sarà sabato 13 maggio 2017 con l’inaugurazione della Via delle Stelle, all’incrocio tra via Scarlatti e via Luca Giordano, quando avverrà la sarà posa della “Stella” dedicata ad Antonio de Curtis in arte Totò, che sarà un’opera realizzata su disegno di Sergio Sivori, in pietra lavica e bronzo, che ripropone il perimetro a forma di stella di Castel Sant’Elmo.

Risultati immagini per Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato

Tra gli altri appuntamenti, che saranno resi noti a breve, ci saranno anche momenti spettacolari con la partecipazione dei Falcons di Barcellona che proporranno un coinvolgente spettacolo di acrobazia urbana a Via Scarlatti o una Sfilata di Moda in costumi storici e accessori di design artigianale, sulla scalinata di Piazzetta Fuga o come la sfilata della Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato per via Scarlatti.

Il Vomero International Film Fest 2018”

La tre giorni è un’ anticipazione del “Vomero International Film Fest 2018” un’ambizioso progetto che l’anno prossimo vedrà il Vomero al centro di un evento di cinema internazionale che mira a far risorgere la cinematografia, in forma nuova, competitiva e sperimentale sulle orme delle grandi case di produzione cinematografiche che esistevano nel secolo scorso nel quartiere collinare. Infatti al Vomero esisteva negli anni ’20 la Lombardo Film da cui è nata poi la famosa casa di produzione Titanus. 

Immagine correlata

La posa della prima stella dedicata a Totò nella neonata Via delle Stelle sarà il primo atto, la prima stella, di un percorso urbano che porterà all’organizzazione di questa nuova festa del cinema napoletana. Il “Vomero Fest” è un evento ideato da Sergio Sivori, che ne è anche direttore artistico con la SerMar Events ed approvato dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e dalla V municipalità Vomero/Arenella

scroll to top
Send this to a friend