Festa del Carciofo IGP a Capaccio – Paestum

Festa-del-Carciofo-IGP-a-Capaccio-Paestum.jpg

Una lunga festa del carciofo IGP si svolgerà nel caratteristico Borgo di Gromola a Capaccio-Paestum nei giorni 22-23-25- 30 Aprile e 1 Maggio 2017. Una sagra molto attesa in Campania che giunge quest’anno alla sua 9° edizione e ci consentirà di provare in tantissimi modi le prelibatezze realizzate con il carciofo igp di Paestum anche a pranzo. La manifestazione, che è organizzata dall’Associazione Culturale ‘Il Tempio di Hera Argiva’ con il supporto del Consorzio di Tutela del Carciofo di Paestum IGP e della O.P. Terra Orti, anche quest’anno sarà ospitata nel bellissimo e caratteristico borgo di Gromola e sarà ancora più ricca di sorprese.

Tante le specialità a base di carciofi che si potranno provare tra cui Carciofi dorati e fritti, Pizza fritta con crema di carciofo, Pizza fritta con pomodoro, Penne Antonio Amato con speck e carciofi, Bruschette con crema di carciofo e speck, Carciofi arrostiti, Caciocavallo impiccato con odore di carciofo, Zeppole fritte, Pizza ai Carciofi e Pizza Margherita tutte buonissime ed a base di ottimi carciofi igp. Non mancherà anche la sfogliatella ripiena con ricotta e carciofi che chiuderà il menù disponibile con in abbinamento un buon amaro di Paestum, prodotto da Terra Orti con estratto di Carciofi di Paestum igp.

Anche tanta musica alla festa del Carciofo

Da non perdere il programma musicale delle serate che prevede ogni sera dei gruppi diversi tra cui quelli con ‘E’ faticun’ (22 aprile), ‘The kiepò (23 aprile), Domenico Monaco (24 aprile), Tammorrasia (25 aprile), I briganti e bottari degli Alburni (30 aprile), Le sette bocche (1 maggio).  Quest’anno ci sarà anche un momento di solidarietà il giorno 24 aprile con una serata dedicata ad Amatrice quando sarà allestito un particolare stand gastronomico con piatti di riso e pasta all’amatriciana. Naturalmente parte del ricavato sarà devoluto per la ricostruzione di Amatrice. Altro momento speciale il primo maggio quando saranno regalate rose a tutte le donne presenti per la chiusura della manifestazione.

Programma di dettaglio 

 

 

scroll to top
Send this to a friend