Pinocchio nel Cuore di Napoli: Mostra Gratis nel Complesso Monumentale dell’Annunziata

Pinocchio-nel-Cuore-di-Napoli-Mostra-Gratis-nel-Complesso-Monumentale-dell’Annunziata.jpg

Nella Sala delle Colonne del Complesso Monumentale SS. Annunziata a Napoli si terrà, fino al 30 giugno 2017, una mostralaboratorio dal titolo “Pinocchio nel cuore di Napoli”. L’esposizione, visitabile gratuitamente, è divisa in due parti: una prima sezione artistica è ospitata nel salone delle colonne con le opere di Riccardo Dalisi e Aldo Capasso e poi c’è una sezione didattica al secondo piano che propone le tavole su Pinocchio di dieci grandi illustratori dal 1901 ad oggi. In particolare ci saranno le opere di Carlo Chiostri, Attilio Mussino, Luigi e Maria Augusta Cavalieri, Vsevolod Nicouline, Benito Jacovitti, Lorenzo Mattotti, Roberto Innocenti, Emanuele Luzzati, Andrea Rauch, Guido Scarabottolo.

Risultati immagini per casa della SS. Annunziata napoli

La mostra su Pinocchio vuole anche valorizzare il complesso dell’Annunziata sia nei suoi aspetti storico-artistici sia per la sua vocazione di luogo di accoglienza e cura per l’infanzia. La mostra è visitabile gratuitamente dal lunedì al sabato dalle 9,30 alle 18,30 e la domenica è chiusa. Sono anche possibili visite guidate dal lunedì al venerdì alle ore 10.30/12.00/14.30/16.30 e laboratorio per bambini “Burattini e marionette” a cura di Manallart e “Semi di laboratorio” su richiesta.

Risultati immagini per Pinocchio nel cuore di Napoli”

Durante la mostra  l’associazione  “Semi di laboratorio” promuove un percorso di approfondimento  attraverso  quattro laboratori  di lettura:

  • Venerdì 21 aprile ore 16.30 “Pinocchio e la sua immagine”: Andrea Rauch,  grafico, Istituto  Europeo di Design, Firenze.
  • Venerdì 28 aprile ore 16.30 “Pinocchio eroe dei tre mondi”: Giancarlo Alfano,  docente di Letteratura Italiana, Università degli Studi di Napoli Federico II.
  • Venerdì 12 maggio ore 16.30 “Pinocchio, la censura e i bambini maleducati ” di Maurizio Braucci, scrittore.
  • Venerdì 19 maggio ore 16.30 “Pinocchio, un’odissea senza abbecedario” di Cesare Moreno, Presidente Maestri di strada.

Maggiori informazioni 3338877512 / 333 385 1932 evento facebook 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend