Andy Warhol in mostra a Palazzo Zevallos Stigliano a Napoli

Andy-Warhol-in-mostra-a-Palazzo-Zevallos-Stigliano-a-Napoli.jpg

Da venerdì 14 aprile a venerdì 5 maggio 2017 nel magnifico Palazzo Zevallos Stigliano a Napoli, sulla centrale via Toledo, si potranno ammirare due opere originali di Andy Warhol, le due serigrafie  “Vesuvius nero” e  “Vesuvius rosso”  che fanno parte delle raccolte d’arte di Intesa Sanpaolo.

Andy Warhol realizzò le opere della serie “Vesuvius” nel 1985 in occasione della mostra con lo stesso nome che si tenne al Museo di Capodimonte di Napoli organizzata dal gallerista Lucio Amelio. I due Vesuvius fanno parte di una serie di lavori realizzati dal maestro della Pop Art Americana in cui l’immagine stilizzata del vulcano partenopeo fu rifatta più volte da Warhol con differenti toni cromatici. Warhol volle così esaltare il valore spettacolare e minaccioso del vulcano napoletano in caso di eruzione.

Risultati immagini per vesuvius andy warhol

Non dimentichiamo che Andy Warhol “si avvicinò”, grazie a Lucio Amelio, alla città di Napoli agli inizi degli anni ‘80 quando realizzò l’opera “Fate presto”, una sua particolare interpretazione della prima pagina del quotidiano Il Mattino che chiedeva soccorsi in occasione del terribile terremoto del 1980 in Irpinia. Fate presto” fa parte della collezione “Terrae Motus” ed è visibile presso la Reggia di Caserta.

Palazzo Stigliano aperto anche a Pasqua e Pasquetta 

Palazzo Zevallos Stigliano sarà aperto, in via straordinaria anche nei giorni di Pasqua e Pasquetta, ma anche nei successivi ponti di fine mese. Il museo rimarrà infatti aperto nei giorni di Pasqua 16 aprile e Lunedì dell’Angelo 17 aprile fino ore 20:00 ed anche nei giorni 24 aprile, 25 aprile, 1 maggio 2017 sempre fino ore 20:00. Nel biglietto d’ingresso sono comprese le mostra e le collezioni permanenti del museo che effettua, negli altri giorni  i seguenti orari:

  • Da martedì a venerdì dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17:30).
  • Sabato e domenica dalle 10 alle 20 (ultimo ingresso 19:30).
  • Chiuso il lunedì.

Risultati immagini per palazzo stigliano

Andy Warhol a Palazzo Zevallos: prezzi, orari e date

  • Quando: 14 aprile – 5 maggio 2017
  • Dove:  Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano – Via Toledo 185 Napoli
  • Prezzo biglietto: intero 5€ – gratuito correntisti Banco Napoli e Intesa con carta di credito
  • Contatti e informazioni: Numero verde: 800.454229
scroll to top
Send this to a friend